sport
Ciclismo, morto Davide Rebellin: investito da un camion
È morto, a seguito di un tragico incidente stradale, l’ex ciclista Davide Rebellin. Il campione veronese è stato travolto e ucciso da un camion. Aveva 51 anni.
È morto, a seguito di un tragico incidente stradale, l’ex ciclista Davide Rebellin. Il campione veronese è stato travolto e ucciso da un camion. Aveva 51 anni.
Lutto nel mondo del ciclismo. Ha perso la vita in un incidente stradale nel vicentino Davide Rebellin. L’ex campione è stato travolto da un camion mentre era in sella alla sua bici. Aveva chiuso la sua carriera il 16 ottobre scorso, dopo 30 anni di professionismo, all’età di 51 anni. Era passato professionista nell’agosto 1992, lo stesso giorno di Marco Pantani. La sua prima squadra era stata la GB-MG, dove militava assieme a Franco Chioccioli, Mario Cipollini e Franco Ballerini.
Ciclismo: Davide Rebellin investito e ucciso da un camion
L’ex campione di ciclismo Davide Rebellin è stato investito e ucciso da un camion nei pressi dello svincolo autostradale di Montebello Vicentino, mentre era in sella alla sua bicicletta.
Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo pesante, uscendo dal vicino svincolo autostradale, avrebbe urtato e travolto il ciclista, che è morto sul colpo. Il camionista non si sarebbe accorto dell’incidente e per questo avrebbe proseguito la sua corsa senza fermarsi. Tuttavia, i carabinieri hanno setacciato le immagini delle telecamere di sicurezza di un ristorante che si trova accanto al luogo dell’impatto, per poter individuare targa e modello del mezzo. Nel parcheggio del ristorante è stato visto entrare, subito dopo l’incidente, proprio un camion. I militari dell’Arma ipotizzano dunque che se il mezzo è ripartito da lì, prendendo la stessa uscita rispetto alla statale 11, è quasi impossibile che il conducente non si sia accorto del corpo a terra e della bicicletta. Al momento, però, del mezzo pesante che ha ucciso il ciclista non c’è ancora traccia.
Rebellin, da poco ritiratosi dall’attività agonistica, era uscito per una ‘sgambata’. L’ex campione veronese, che in carriera aveva vinto, tra l’altro, una Amstel Gold Race (nel 2004), tre edizioni della Freccia Vallone (nel 2004, 2007 e 2009), una Liegi-Bastogne-Liegi (nel 2004), ed una tappa del Giro d’Italia, probabilmente stava percorrendo la regionale 11 Vicenza-Verona per rientrare a casa, a Lonigo (Vicenza).
Ad effettuare il riconoscimento della vittima del tragico incidente, è stato un suo fratello, Carlo, il quale, dopo aver appreso dai media che un ciclista era stato travolto da un mezzo pesante nella zona di Montecchio, si è recato subito sul posto, spinto da una sorta di presentimento, ed ha subito riconosciuto la bici del fratello, accartocciata, trovata ad una trentina di metri di distanza rispetto al punto dell’impatto.
Il cordoglio dei colleghi
La tragica morte di Rebellin ha colto di sorpresa amici ed ex colleghi, che, appresa la notizia. hanno voluto esprime il loro cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia dell’ex ciclista. Tra questi Vincenzo Nibali, a lungo compagno di nazionale di Rebellin.
“Rimango tremendamente scioccato nell’apprendere questa triste notizia. Che la terra ti sia lieve, R.I.P. Davide”, ha scritto sui suoi profili il campione siciliano, che a fine hanno si ritirerà a sua volta dal professionismo.
“Se solo potessi tornare indietro caro Davide, io giuro che mi toglierei quella maglia e te la darei. Eravamo a Genova, campionato italiano. Io ero il giovane Emergente. Tu eri, tu sei REBELLIN. Quando sei scattato con la tua classe immensa non ho esitato a seguirti. È stata una cavalcata fatta di gesti, cenni d’intesa. Ci siamo dati grinta l’un l’altro fino all’ultimo metro. Leali fino alla volata finale. Sapevi che avrei potuto batterti e non solo non ti sei tirato indietro ma hai anche impreziosito la mia vittoria”, si legge nel ricordo commosso dell’ex campione italiano Giovanni Visconti. “Dire: “Primo Visconti” non è lo stesso che dire: “Primo Visconti, Secondo Rebellin “. Vorrei che quella maglia la avessi tu indosso ora, perché la meriti… anzi, meriti una maglia di un colore speciale, una maglia che non esiste. Una maglia con i colori dell’umiltà, della professionalità, della dedizione, una maglia con i colori della Vita. Si Davide, TU Sei un campione della Vita. Adesso sei lassù dove solo i grandi stanno e sono sicuro che Michele ti avrà già fatto una testa così, ti avrà accolto facendo gli onori di casa e dicendoti che alla fine così male lassù non si sta. Probabilmente è così. Il problema però adesso è quaggiù … Michele, stringi in un forte abbraccio Davide e fa che come te Riposi in Pace. Vi vogliamo bene. Ciao Davide”, ha concluso Visconti, ricordando anche il compianto Michele Scarponi, scomparso nell’aprile 2017 in circostanze simili.
Anche l’ex ct della Nazionale di ciclismo, Davide Cassani, ha affidato ai social il suo dolore per la scomparsa di Rebellin: “Aveva appena smesso. Aveva detto che avrebbe avuto ancora la forza per correre ma che a 51 anni gli sembrava decoroso appendere la bici al chiodo. Non ne ha avuto il tempo. Mi viene da dire: ma se davvero avesse, almeno per qualche mese, appeso la bici al chiodo ora non saremmo qui a piangerlo”, ha esordito Cassani. “Leggere pochi minuti fa della scomparsa di Davide Rebellin mi ha gettato nella tristezza più totale. Perché lui era la passione per il ciclismo fatta a persona, lui era un ragazzo buono, gentile, silenzioso che a dispetto di tutto e tutti faceva quello che più amava, correre in bicicletta. Era passato professionista lo stesso giorno di Marco Pantani, ad agosto del 1992 correndo il GP di Camaiore per chiudere la sua lunghissima carriera appena un mese fa”, ha proseguito. “Non l’ho mai visto arrabbiato, mai una volta in cui abbia alzato la voce, mai. Per lui la vita era correre, non ho mai visto un professionista più professionale di lui. Ed ora sono qui a piangere la sua memoria, la sua bontà, la sua resistenza e la sua capacità di essere atleta per una vita intera. Mi verrebbe da dire che è morto da eroe, che è morto esattamente là dove aveva cominciato a vivere la sua seconda vita. Ma un camion gli ha tolto questa opportunità e non ci resta che piangere ancora una volta, uno di noi. Il destino è davvero crudele”, ha concluso.
Ha espresso il suo cordoglio per la morte dell’ex ciclista professionista anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che su Twitter ha scritto: “Sono turbata e rattristata dalla notizia della tragica scomparsa di Davide Rebellin, ciclista italiano che tante emozioni ha regalato agli amanti dello sport nella sua lunga carriera da professionista. Condoglianze alla famiglia”.
Ciclisti morti dall’inizio dell’anno
Quello di cui è rimasto vittima Davide Rebellin è purtroppo l’ennesimo tragico incidente stradale che vede coinvolto un ciclista. Stando ai dati forniti dall’Associazione sostenitori Polstrada (Asaps) dopo la morte dell’ex campione, solo nei primi otto mesi dell’anno sono stati 103 i ciclisti che hanno perso la vita sulle strade italiane nell’immediatezza dell’incidente. A questi sono da aggiungersi i decessi avvenuti a distanza di giorni o settimane negli ospedali dopo il ricovero.
Asaps ha sottolineato come l’incidente in cui è rimasto ucciso Rebellin ricordi quello in cui morì Michele Scarponi nel 2017. “La scia di sangue sulle strade purtroppo continua, con una particolare crudeltà anche per i ciclisti”, ha affermato il presidente Giordano Biserni.
fonte immagine:https://www.instagram.com/p/CkyYaZHMvXL/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CeeOqw1MZoz/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
sport
La maglia rossa di Tiger Woods
La Maglia Rossa di Tiger Woods: Un’icona nel Mondo del Golf
Nel vasto panorama dello sport, pochi nomi risplendono con l’intensità di quello di Tiger Woods. Il leggendario giocatore di golf ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo con le sue imprese straordinarie sul campo verde. Ma c’è un simbolo che, più di ogni altra cosa, incarna la sua dominanza e il suo spirito competitivo: la maglia rossa di Tiger Woods.
L’Origine della Maglia Rossa
Per capire appieno il significato di questa maglia rossa, dobbiamo fare un salto nel passato. Risale agli anni ’90 la decisione di Tiger Woods di adottare la maglia rossa per la giornata finale dei tornei. La scelta, inizialmente dettata da una semplice preferenza estetica, si trasformò ben presto in una sorta di talismano per il golfista statunitense.
Il Significato dietro la Maglia Rossa
La maglia rossa non è solo un capo di abbigliamento per Tiger Woods; è diventata un’icona del suo successo e della sua determinazione. Indossarla durante l’ultimo round di un torneo è diventata una tradizione quasi sacra per Woods, un rituale che trasmette fiducia e determinazione sia a lui stesso che agli avversari.
Dominio e Vittorie
Quando Tiger Woods indossa la sua maglia rossa, gli avversari sanno di avere a che fare con un avversario implacabile. Le vittorie di Woods indossando questa maglia sono diventate leggendarie, con momenti epici che resteranno incisi nella memoria degli appassionati di golf per sempre. Basti pensare alla sua vittoria al Masters Tournament del 2019, in cui ha indossato la maglia rossa e ha conquistato il suo quinto titolo a Augusta.
L’Impatto sul Pubblico
Ma non è solo il campo da golf a essere influenzato dalla maglia rossa di Tiger Woods. Anche il pubblico è affascinato da questo simbolo di dominio e successo. Le vendite di magliette rosse durante i tornei aumentano in modo significativo ogni volta che Woods si avvicina alla vetta della classifica. È come se i fan volessero essere parte integrante della sua leggenda, indossando anch’essi il colore della vittoria.
L’Eredità della Maglia Rossa
Oltre alla sua carriera eccezionale, ha un impatto duraturo sul mondo del golf. Ha ispirato una nuova generazione di giocatori e ha dimostrato che la determinazione e il duro lavoro possono portare al successo anche nelle situazioni più difficili. La maglia rossa è diventata un simbolo di speranza e di perseveranza per tutti coloro che lottano per raggiungere i propri obiettivi.
E’ molto più di un semplice capo di abbigliamento. È diventata un’icona del golf e un simbolo di dominio e successo. Il suo impatto sul mondo dello sport e sulla cultura popolare è indiscutibile, e continuerà a ispirare appassionati e giocatori per generazioni a venire. Tiger Woods potrà anche non essere più in cima alle classifiche, ma il suo spirito competitivo e la sua maglia rossa resteranno per sempre nella memoria di chiunque abbia ammirato il suo gioco straordinario.
[fonte immagine: https://www.milanofinanza.it/fashion/tiger-woods-lancia-il-suo-brand-d-abbigliamento-sun-day-red-202402131115107725]
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
sport
Quanti gol ha segnato Lionel Messi?
Quantità e Record: Quanti Gol ha Segnato Lionel Messi? Una Profonda Analisi
Lionel Messi, un nome che risuona nell’universo del calcio con una potenza quasi sovrannaturale. Messi non è solo un giocatore; è un’icona, un fenomeno che ha scritto la storia del calcio con la sua magia, la sua precisione e il suo instancabile impegno. Tra i suoi numerosi record e traguardi, c’è un dato che suscita grande curiosità e ammirazione: il numero di gol segnati da questo talento argentino. In questo articolo, ci immergeremo nei numeri, nelle statistiche e nei record che circondano i gol di Lionel Messi, gettando luce su questo aspetto iconico della sua carriera.
Il Percorso Verso la Leggenda
Prima di immergerci nei numeri attuali dei gol di Messi, è fondamentale comprendere il suo percorso verso la leggenda. Messi ha iniziato a giocare a calcio sin da giovane, dimostrando un talento eccezionale fin dall’infanzia. Cresciuto nell’accademia del Barcellona, ha rapidamente attirato l’attenzione per le sue abilità straordinarie e la sua capacità di segnare gol in modo quasi istintivo. Nel corso degli anni, ha scalato le vette del calcio mondiale, stabilendo record e superando ogni aspettativa.
La Magia dei Numeri
Ora, concentriamoci sui numeri che definiscono la grandezza di Lionel Messi. Al momento della stesura di questo articolo, Messi ha segnato oltre 700 gol nella sua carriera da professionista. Questo incredibile numero è distribuito tra le sue apparizioni con il Barcellona, il Paris Saint-Germain e la Nazionale Argentina.
Partendo dal suo debutto con il Barcellona nel 2004, Messi ha accumulato gol su gol, diventando il miglior marcatore della storia del club catalano. Durante i suoi anni con il Barça, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del calcio mondiale, stabilendo record che sembravano inarrivabili.
Ma il suo talento non si è esaurito nelle mura del Camp Nou. Anche con la Nazionale Argentina, Messi ha contribuito con gol cruciali e prestazioni straordinarie, anche se il peso delle aspettative e delle critiche è stato spesso più pesante sulle sue spalle che sulle sue controparti di club.
Il suo trasferimento al Paris Saint-Germain ha visto Messi continuare a lasciare il segno, dimostrando che il suo talento e la sua abilità nel segnare gol sono rimasti immutati nonostante il cambiamento di maglia.
Record da Rompere e Leggende da Superare
Oltre ai numeri attuali, è importante anche tenere d’occhio i record che Messi potrebbe ancora infrangere nel corso della sua carriera. Uno dei record più notevoli è il numero di gol segnati in una singola stagione. Attualmente detenuto da Messi stesso, questo record potrebbe essere sfidato nuovamente da lui stesso o da altri talenti emergenti nel mondo del calcio.
Un altro record in vista è quello del maggior numero di gol segnati in competizioni internazionali. Sebbene Messi abbia già un impressionante numero di gol in competizioni come la Champions League, potrebbe ancora aumentare questo numero e stabilire un record che sarà difficile da eguagliare per i futuri giocatori.
Impatto sul Calcio e oltre
Oltre ai numeri e ai record, l’eredità di Messi nel mondo del calcio è indiscutibile. Ha ispirato intere generazioni di giocatori e ha cambiato il modo in cui il gioco è giocato e interpretato. La sua visione, la sua creatività e la sua capacità di segnare gol hanno reso il calcio uno spettacolo ancora più affascinante e appassionante per i tifosi di tutto il mondo.
Ma l’impatto di Messi non si ferma al campo da gioco. È diventato un’icona globale, un ambasciatore dello sport e un modello per milioni di persone in tutto il mondo. La sua umiltà, la sua dedizione e la sua costante ricerca di eccellenza lo rendono un esempio da seguire, non solo per i giocatori di calcio, ma per chiunque cerchi di perseguire i propri sogni con determinazione e impegno.
Un’incredibile storia del calcio
Quanti gol ha segnato Lionel Messi è solo una piccola parte della sua incredibile storia nel mondo del calcio. I suoi numeri impressionanti e i suoi record sono testimoni della sua grandezza, ma è il suo impatto duraturo e la sua leggenda che lo rendono veramente unico. Con ogni gol segnato, Messi continua a scrivere il suo nome nella storia del calcio, confermandosi come uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. E per i suoi tifosi, ogni gol è un’altra pagina di una storia straordinaria che continua a evolversi.
[fonte immagine: https://www.biography.com/athletes/lionel-messi]
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
sport
Cosa sono gli sport di potenza?
Gli Sport di Potenza: Definizione, Benefici e Esempi
Negli ultimi decenni, l’interesse per l’attività fisica e lo sport è cresciuto in modo esponenziale. Con una maggiore consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita attivo per la salute fisica e mentale, sempre più persone si stanno avvicinando a diverse discipline sportive. Tra le varie categorie di sport, una particolare attenzione è rivolta agli sport di potenza. In questo articolo, esploreremo cosa sono gli sport di potenza, i loro benefici e forniremo alcuni esempi per aiutarti a capire meglio questo concetto.
Definizione di Sport di Potenza
Sono conosciuti anche come sport anaerobici, si concentrano sull’utilizzo di esplosività e forza muscolare per eseguire movimenti rapidi e intensi. Questi sport richiedono un alto livello di potenza muscolare e coordinazione per eseguire movimenti con velocità e precisione. Le attività coinvolte negli sport di potenza spaziano da sollevamento pesi a sprint, da salti in alto a lanci, da calci a colpi veloci.
Benefici degli Sport di Potenza
Partecipare a questi sport offre una serie di benefici per il corpo e la mente. Ecco alcuni dei principali vantaggi associati a questo tipo di attività:
Sviluppo della Forza Muscolare
Uno dei principali benefici degli sport di potenza è lo sviluppo della forza muscolare. Poiché questi sport richiedono sforzi intensi e rapidi, si verifica un notevole aumento della forza muscolare, soprattutto nei gruppi muscolari coinvolti nei movimenti specifici dello sport praticato.
Miglioramento della Velocità e Agilità
Partecipare aiuta a migliorare la velocità e l’agilità. Gli allenamenti mirati a sviluppare la potenza muscolare e la coordinazione nervosa consentono di eseguire movimenti più rapidi e precisi, essenziali per avere successo in molte discipline sportive.
Aumento della Resistenza Muscolare
Nonostante siano caratterizzati da brevi esplosioni di energia, partecipare regolarmente a tali attività può portare a un aumento della resistenza muscolare nel tempo. Questo è particolarmente vero quando gli atleti combinano gli allenamenti di potenza con sessioni di resistenza.
Miglioramento delle Prestazioni Sportive
Possono avere un impatto significativo sulle prestazioni in una vasta gamma di discipline sportive. Migliorando la forza, la velocità e l’agilità, gli atleti possono ottenere un vantaggio competitivo e migliorare le proprie performance.
Benefici Mentali
Oltre ai vantaggi fisici, partecipare può portare benefici mentali. Gli atleti sviluppano disciplina, determinazione e resilienza attraverso gli allenamenti intensi e la ricerca di miglioramento costante. Inoltre, l’esecuzione di movimenti rapidi e coordinati richiede concentrazione e controllo mentale.
Esempi di Sport di Potenza
Possono assumere molte forme diverse e possono essere praticati a livello amatoriale o competitivo. Ecco alcuni esempi di sport di potenza:
Sollevamento Pesi
Il sollevamento pesi è uno degli sport di potenza più conosciuti e praticati. Gli atleti competono nel sollevare il massimo peso possibile in due discipline principali: lo strappo e lo slancio.
Sprint
Lo sprint è un altro esempio di sport di potenza, che richiede una rapida esplosione di energia per coprire una breve distanza nel minor tempo possibile. Discipline come i 100m e i 200m sono esempi di sprint.
Salto in Alto
Il salto in alto è un altro sport che richiede potenza e esplosività. Gli atleti devono essere in grado di generare sufficiente forza per superare un’asticella posta a una certa altezza.
Lancio del Peso
Il lancio del peso è un’altra disciplina che rientra in questa categoria. Gli atleti competono nel lanciare un peso il più lontano possibile, richiedendo una combinazione di forza e tecnica.
Calcio
Anche il calcio può essere considerato uno sport di potenza, specialmente per quanto riguarda i calciatori che devono eseguire colpi potenti e precisi per segnare gol o per effettuare calci di punizione e di rigore.
Offrono una varietà di benefici fisici e mentali per coloro che li praticano. Attraverso l’allenamento di forza e l’esplosività muscolare, gli atleti possono migliorare la loro performance in diverse discipline sportive. Con una vasta gamma di sport di potenza tra cui scegliere, c’è qualcosa per tutti, che si tratti di sollevamento pesi competitivo o semplicemente di sprint veloci per il proprio benessere personale. Se sei alla ricerca di un modo per migliorare la tua forza, velocità e agilità, questi sport potrebbero essere la scelta ideale per te.
[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/gli-sport-atletica-leggera-659656/]
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
-
news3 anni ago
I Maneskin apriranno il concerto dei Rolling Stones
-
news4 anni ago
La Caserma Rai 2 casting: come iscriversi
-
news5 anni ago
Fase 2: uscite per fasce d’età e controllo degli spostamenti
-
news5 anni ago
Coronavirus: stranieri in giro, i milanesi reagiscono
-
news5 anni ago
Coronavirus: arriva il Decreto Cura-Italia
-
news5 anni ago
Matteo Salvini occupa il Parlamento: risposte agli italiani
-
news4 anni ago
Ripristinati i vitalizi: la decisione del Senato fa discutere
-
gossip4 anni ago
Il Collegio 2020: aperti i casting. Ecco come partecipare