Le formiche appassionano da decenni esperti ed animalisti che ne hanno da sempre ammirato caratteristiche fisiche, aspetti della loro psiche, il loro modo di comunicare all’interno delle colonie e tante altre realtà che appartengono a questa interessante specie animale. Scopriamo di più su questi insetti.
Aspetto, dimensioni, geografia e socialità delle formiche
Le formiche comuni hanno un aspetto molto particolare: presentano 3 paia di zampe sottili e molto piccole ed un corpo diviso tra torace, addome e testa. Questi tre elementi sono ben collegati tra loro ed interagiscono insieme, creando un modo innovativo e sui generis di vivere la quotidianità, rapportarsi con altre specie animali e consolidare una loro piena motivazione di esistere al mondo.
Dal punto di vista geografico, si può essere certi di una loro presenza globale che interessa tutti e 5 i continenti del pianeta Terra. Da questa loro esperienza sul globo terracqueo, le formiche hanno appreso criteri davvero interessanti di socialità che le ha condotte nel tempo a stabilire rapporti con le diverse specie animali in maniera autentica.
Criteri di socialità, metodi di comunicazione e sopravvivenza
Le formiche, come tante altre specie presenti sulla Terra, interagiscono tra loro attraverso vari criteri di socialità dei quali ne hanno costruito un fondamento di vita importante. Per attirare l’attenzione, ad esempio, tocca con le antenne la testa di un complice che si trova nelle vicinanze, così da attivare la loro capacità neuro-sensoriale e trasmetterla ai simili. Utilizzano, a tale scopo, l’olfatto, la vista, l’udito e la chimica.
Sono capaci, infine, di sopravvivere alle condizioni più avverse quali possono essere sbalzi climatici, presenza di agenti corrosivi, superfici ricoperte di acqua, etc. Per abbattere tali sistemi che possono risultare deleteri per la loro vita, utilizzano escamotage molto validi. Tra quelli maggiormente osservati dagli esperti, soprattutto in condizioni avverse, c’è la realizzazione di un ponte levatoio formato da tanti insetti della loro specie, sempre pronto a venirsi incontro gli uni con gli altri.
Altre curiosità sulle formiche
- Nel mondo sono conosciute più di 10.000 specie di formiche.
- Le formiche esistono da quasi 100 milioni di anni e si trovano in quasi ogni tipo di ambiente terrestre.
- Quando trovano cibo, lasciano un profumo per permettere agli altri di seguire il sentiero e raggiungere il punto esatto.
- Il peso delle formiche è molto variabile: in media da 1 a 10 mg.
- Questi insetti svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi in cui vivono e la loro sparizione può condurre a dei gravi squilibri ecologici.
- Le formiche sono onnivore, ma in genere si nutrono di prede animali (vive o morte), della melata degli afidi e, in piccola parte, di semi.
- La formica regina, responsabile della produzione di uova per la colonia, può deporre tra le 800 e le 1500 uova al giorno.
- Le formiche sacrificano i membri della loro colonia se il bene comune lo richiede. Ad esempio, sacrificano le formiche ferite che, oltre alla sofferenza, possono rappresentare un peso per la colonia.
Potrebbe interessarti anche Perchè gli uccelli non prendono la scossa sui fili elettrici?
Potrebbe interessarti anche Curiosità sul cavallo, un animale dallo spirito selvaggio