L’accoppiamento tra cani può suddividersi in diverse fase e in alcuni casi è necessario assisterli. Ecco tutte le informazioni utili per favorire le procedure in modo corretto ed autonomo.
Accoppiamento tra cani: cosa fare?
L’accoppiamento tra cani necessita di varie fasi: spesso infatti potrebbe essere necessario preparare l’esemplare maschio per la monta. In primis è fondamentale che avvenga il rituale del corteggiamento, dopodiché si procede con l’accoppiamento vero e proprio. Purtroppo non sempre i cani riescono ad accoppiarsi ed ecco perché in questi casi è bene offrire assistenza ed essere ben informati su tutte le procedure da eseguire per aiutare entrambi gli esemplari.
È preferibile che sia il maschio che la femmina siano puliti e rasati nelle parti intime per garantire agli animali la corretta igiene. Anche se questo non è sempre possibile, si può comunque procedere con la fase di accoppiamento. Un aspetto importante per far sì che tutto vada nel verso giusto è che l’accoppiamento deve avvenire in modo naturale e senza “forzature”, per questo a volte occorre avere un po’ di pazienza in quanto la fase di corteggiamento potrebbe durare a lungo.
Accoppiamento tra cani: corteggiamento e durata
Il corteggiamento è facilmente riconoscibile poiché il maschio scodinzola e annusa l’esemplare femmina girandole attorno. Quando i due cani raggiungo una confidenza ottimale potrebbero anche iniziare a giocare ed inseguirsi. In alcuni casi potrebbero anche leccarsi orecchie e naso durante la fase di gioco.
Se la femmina accetterà, solleverà la coda permettendo all’esemplare maschio di annusarla nelle parti intime. Questi sono aspetti molto importanti per ottenere un accoppiamento completamente naturale ed ecco perché è essenziale lasciarli liberi di conoscersi e giocare. Una volta che il maschio capisce che la femmina è disponibile può avere inizio l’accoppiamento.
Purtroppo però non sempre l’accoppiamento può andare a buon fine poiché gli animali potrebbero andare incontro ad una serie di difficoltà, per cui è necessario un intervento umano per insegnare alla cagna la posizione ottimale e incentivare il maschio alla penetrazione.
La durata dell’accoppiamento può variare da caso a caso ma in genere si aggira intorno ai 15, 20 minuti. Una volta che il maschio monta la femmina ha inizio la penetrazione: gli animali sapranno lasciarsi guidare dall’istinto e al termine dell’eiaculazione potrebbero avere difficoltà a separarsi poiché il pene si gonfia all’interno della vulva. In questi casi bisogna agire con cautela ed attendere qualche minuto mantenendo fermi i cani per evitare che si feriscano.
Potrebbe interessarti anche Perché i cani abbassano le orecchie? Quando lo fanno?