Accogliere un animale domestico in casa comporta alcune regole precise: ecco tutte le procedure da seguire se si vuole adottare un cane dal canile.
Al giorno d’oggi un cane rappresenta un vero e proprio membro della famiglia che è in grado di donare amore e riempire la casa di calore. Tuttavia bisogna comunque tenere in considerazione che avere un cane è una grande responsabilità del momento che bisognerà occuparsi dei suoi bisogni e garantirgli sempre il benessere necessario. Chi vuole adottare un cane e non sa come fare deve per prima cosa sapere che ci sono delle procedure da seguire per fare tutto in regola e non sbagliare.
Bisogna sapere che esistono delle strutture di preaffido dove, una volta scelto il cane, tra l’amico a quattro zampe e il padrone può esserci un incontro per conoscersi e cominciare a instaurare una prima relazione di confidenza e fiducia. Dopo ciò invece si passa alla visita di preaffido in cui delle persone specializzate si occuperanno di verificare che la famiglia che vuole adottare il cane sia idonea per accogliere il nuovo arrivato in famiglia. Nel caso in cui dovesse verificarsi sarà possibile poi passare a compilare il modulo di adozione. Quest’ultimo deve essere accompagnato da una fotocopia del proprio documento di identità e dalla firma. Una volta fatto ciò il padrone è impregnato legalmente a prendersi cura dell’animale
Adozione di un cane: come avviene la procedura
Quando avviene la firma del modulo di adozione ci sono alcune strutture che richiedono il pagamento di una certa somma che servirà a coprire alcune spese come ad esempio la sterilizzazione oppure delle cure mediche. Nel caso in cui il cane non dovesse essere sterilizzato invece è necessario provvedere quanto prima. Quando il cane è stato finalmente adottato è necessario registrarlo e identificarlo: per fare ciò bisogna recarsi dal veterinario che inserirà un microchip nell’animale e in seguito provvederà a registrarlo presso l’anagrafe dei cani.
Bisogna ricordare che tale operazione è fondamentale dal momento che se l’animale non viene registrato, il padrone potrebbe ricevere una sanzione piuttosto salata. È bene inoltre ricordare che il cane deve essere vaccinato periodicamente in modo tale da evitare le possibili malattie. Esiste infatti un calendario delle vaccinazioni che andrà inserito nel libretto dell’animale. Adottando un cane si va incontro a numerose responsabilità alla quali non ci si può sottrarre: non bisogna soltanto garantire il benessere dell’animale ma è anche opportuno salvaguardare la sicurezza dei cittadini rispettando le regole.
Potrebbe interessarti anche Cuccioli di cane appena nati: come prendersene cura