In linea di massima, il tuo gatto dovrebbe pesare tra i 4 e i 5,5 chilogrammi nel caso in cui si tratti di un esemplare maschile e fra i 3 e i 4,5 se è femmina. Ovviamente, non mancano le eccezioni per gli esemplari di grossa taglia come per i Maine Coon che pesano tra i 7 e i 9kg.
Ad ogni modo, se vengono superati 6 chili per le gatte e i 7 per i maschi dovresti iniziare a preoccuparti. Scopri insieme a noi per quali motivi si verificano situazioni del genere e come muoverti per ridurre al minimo gli eventuali effetti negativi.
Per quali motivi un gatto diventa obeso
Partiamo subito da un presupposto: nella maggior parte dei casi, se hai un gatto obeso, la colpa è solo tua.
Se il tuo amico felino a quattro zampe inizia a miagolare a causa del suo perpetuo appetito e tu lo riempi di croccantini e crocchette fino a dargli l’intera scatoletta e a farlo ingozzare fino all’orlo, qualcosa non va.
Devi saper dosare i cibi che vuoi distribuirgli, ovviamente evitando di lasciarlo sotto peso. Se un gatto supera il peso ideale del 15%, la sua aspettativa di vita viene ridotta in maniera drastica, così come la probabilità che possa continuare a vivere in perfetta salute.
Dal diabete agli disturbi gastrici, dalle patologie renali fino addirittura all’infarto, numerosi sono gli inconvenienti che possono capitargli da un momento all’altro se non punti su un’alimentazione corretta. A tutto ciò, bisogna aggiungere che il gatto inizia a muoversi di meno e ad annoiarsi di più, con un notevole incremento del proprio appetito quotidiano.
Come curare l’obesità del gatto: alimentazione e attività fisica
Cosa puoi fare per correre ai ripari ed evitare l’obesità del tuo gatto? Devi partire dal cibo. Punta su alimenti light, tenendo sempre sotto controllo i dosaggi e distribuendo al felino il fabbisogno quotidiano in sei piccoli pasti.
Dalla crusca alle carote fresche, dalle zucchine alle patate, tutti gli alimenti devono essere equilibrati a dovere per fare in modo che il tuo gatto possa sentirsi meglio. Aggiungi un pizzico di Alga focus in polvere per migliorare il metabolismo, quindi inizia ad occuparti della sua attività fisica.
Lascia giocare il tuo gatto sul posto, fagli muovere le zampe per catturare un qualsiasi oggetto. Quindi, acquista una pallina forata in grado di far uscire i croccantini, rigorosamente light per non farlo ingrassare. Dopo che il tuo amico avrà perso un paio di chili, potrai farlo tornare liberamente a saltellare e correre in giro per la casa o il giardino, dandogli palline, giochi rotolanti e così via.