L’alimentazione del gatto è molto importante per la sua salute e deve essere adeguata al suo fabbisogno. Ecco quali errori si commettono e come evitarli.
Gli errori più comuni che si commettono nell’alimentazione del gatto
Prendere ed accogliere nella propria casa un gatto è un atto anche di enorme responsabilità in quanto sarai chiamato a prenderti cura anche del suo benessere psicofisico. Innanzitutto, dovrai imparare tutto quello che serve sul corretto regime alimentare a cui dovrai sottoporre il tuo gatto per evitare possibili problematiche di salute anche piuttosto gravi.
Spesso in maniera del tutto involontaria puoi commettere degli errori che possono riguardare non solo la quantità e la qualità del cibo, ma anche la tipologia. Il primo aspetto che devi sempre tenere in considerazione è che la dieta del tuo amico felino deve essere direttamente proporzionale al suo fabbisogno nutrizionale della fase della vita che sta attraversando. Per questo puoi anche rivolgerti al tuo veterinario di fiducia il quale può darti consigli più opportuni ed una corretta dieta da seguire.
Un altro errore che non devi assolutamente commettere è quello di sovralimentare il tuo gatto. Nutrirlo in eccesso non solo si dimostrerà un problema di estetica, ma anche di salute con la possibile comparsa di tante tipologie di patologie. Inoltre, non devi assolutamente sottoporre il tuo gatto a delle diete vegetariane o vegane in quanto i felini sono soprattutto dei carnivori. Tra l’altro il loro apparato digerente non è minimamente pensato per digerire i vegetali con la sola eccezione di alcune tipologie di frutta e verdura.
Evita inoltre di dare al gatto il cibo per cani in quanto hanno esigenze nutrizionali differenti e soprattutto non cercare di variare eccessivamente la sua dieta. Cambiare cibo troppo velocemente potrebbe essere un problema per il suo apparato digerente facendo nascere dei disturbi gastrointestinali.
No ad eccesso di crocchette, carne e tonno. Attenzione al latte e al pesce crudo
Le crocchette sono indubbiamente un cibo secco molto comodo per il proprietario e gustoso per il gatto. Tuttavia, non devi però esagerare nel loro utilizzo anche perché i gatti hanno bisogno di cibo umido e che sappia dargli anche necessario quantitativo di liquidi. Inoltre, devi sapere che contrariamente a quanto si possa pensare, i gatti non devono bere latte vaccino anche perché è veramente pericoloso per la loro salute in quanto non in grado di assorbire il lattosio.
Gli eccessi come avrai avuto modo di capire non sono una soluzione ottimale e questo vale sia per l’utilizzo di carne che per le classiche scatolette di tonno. Un altro luogo comune da sfatare è quello relativo al consumo di pesce crudo. Il tuo gatto non deve assolutamente consumare pesce crudo in quanto in esso è presente un enzima chiamato tiaminasi che ha quale principale conseguenza quella di distruggere la vitamina tiamina che fa parte del gruppo B. Questo fenomeno potrebbe avere conseguenze drammatiche per il gatto portando anche alla sua morte.
Potrebbe interessarti anche Cani e gatti: ecco come scegliere il cibo adatto a loro