L’artrite è una patologia che può colpire gli esseri umani ma anche i nostri amici a quattro zampe. Ma come si riconosce? Come bisogna curarla? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sull’artrite del cane.
Artrite del cane: un pericolo da non sottovalutare
Fino a qualche tempo fa si pensava che l’unico pericolo legato alle articolazioni dei nostri animali fosse l’osteoartrosi. In realtà, però, è bene concentrarsi anche sull’osteoartrite, cioè, una patologia cronica che colpisce le articolazioni dei nostri animali. Questa non è riservata solo ai cani più anziani ma, ovviamente, può colpire anche quelli in tenera età. Si tratta di una malattia asintomatica che si manifesta quando, ormai, è già troppo tardi.
Artrite del cane: differenza tra aosteortrite e osteoartrosi
Queste due patologie sono equiparabili come fasi della stessa patologia che colpiscono il cane. Si tratta di un processo degenerativo che si manifesta in età adulta, quindi, causa zoppia e dolore a livello di articolazioni e cartilagini. La fase intermedia è l’osteoartrite che consente un piccolo margine di miglioramento ma è bene riconoscere il problema sin dalle prime avvisaglie.
Per comprendere l’avanzare dell’osteoartrite è bene eseguire degli screening precoci e periodici dal medico veterinario. Questi, infatti, devono essere effettuati già dai primi quattro mesi di vita del cane. Diagnosticandola precocemente, infatti, è possibile contenere i suoi effetti e rallentare ogni manifestazione successiva che porta il nostro amico a vivere una vita sofferente.
Artrite del cane: i sintomi
Come abbiamo già detto questa malattia si riconosce dalla zoppia, difficoltà di movimento, difficoltà nello stare seduti o in piedi, irritabilità, stanchezza, lecca mento della zona dolorante, curvatura della colonna vertebrale. Se notiamo almeno uno di questi sintomi è bene contattare tempestivamente il veterinario e studiare la soluzione più corretta da tenere in considerazione e alleviare le sofferenze del nostro animale.
Per tutte queste ragioni è importante non trascurare mai la vita del nostro cane. Quindi è bene sempre tenere sotto controllo le sue condizioni fisiche e non trascurare neanche il più piccolo dei segnali che lui ci manda attraverso il suo modo di fare. La sua vita è importante e bisogna prendersene cura sempre.
Potrebbe interessarti anche Colpo di calore nel cane: ecco cosa devi fare