È vero che le balene contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2? Risponde uno studio pubblicato su ‘Frontiers in Marine Science’.
Secondo alcuni studi le balene aiutano a ridurre l’anidride carbonica in atmosfera. Preservarle, dunque, può rivelarsi utile anche nella lotta al cambiamento climatico. Tuttavia, secondo un altro studio, più recente, pubblicato su Frontiers in Marine Science, la loro capacità di sottrarre anidride carbonica all’atmosfera è stata finora sopravvalutata.
Le balene sottraggono CO2 all’atmosfera?
Tra le argomentazioni di chi si batte per proteggere le balene dall’estinzione e, dunque, ne promuove la conservazione, vi è quella secondo cui la loro presenza sottrae CO2 dall’atmosfera e la fissa in forme più stabili, contribuendo così a ridurre l’impatto delle emissioni umane. È davvero così? Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Marine Science l’idea che le balene funzionino come dei grossi serbatoi di CO2, dunque sottraggano anidride carbonica all’atmosfera, è molto affascinante, ma ci sono pochissimi studi che supportano questa tesi da un punto di vista numerico. Lo studio non mette in dubbio il ruolo dei grandi cetacei nell’ecosistema ma contesta la sua efficacia a fronte della quantità di gas serra che l’uomo produce ogni giorno.
Lo studio
Secondo lo studio, le balene “spostano” la CO2 dall’atmosfera alle profondità dell’oceano in diversi modi. Gli studiosi ne hanno individuati cinque, alcuni dei quali riguardano il funzionamento dell’ecosistema e l’interazione tra le balene, il fitoplancton e il krill del quale si nutrono. Tuttavia, secondo i ricercatori, il fatto che le balene fungano da ‘scrigno’ per l‘anidride carbonica dipende dalla loro stazza. Parliamo infatti di animali molto grossi, che da vivi (e anche da morti, se finiscono sepolti sotto un po’ di sedimento) contengono molta CO2 che altrimenti si disperderebbe in atmosfera in forma inorganica.
Gli studiosi sottolineano però che il loro impatto è minimo, e non ha alcuna influenza sul ciclo globale della CO2. Ciò non vuol dire – dicono gli autori dello studio- che senza le balene non cambierebbe nulla, ma non bisogna attribuire ai cetacei un potere miracoloso nella lotta al riscaldamento globale. Non basta preservare questi animali per risolvere il problema del riscaldamento globale, piuttosto bisognerebbe proteggere i loro habitat, e poi lasciare che il resto lo faccia la natura.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/balena-mammifero-animale-1850235/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter