Il barboncino o barbone nano, che dir si voglia, il cane da salotto per antonomasia. Noto per il suo pelo riccio, sembra essere un cane aristocratico, ma non lo è affatto. Razza canina francese, il barboncino è ideale per cacciare le anatre.
Caratteristiche del barboncino
Questa razza canina ha un corpo molto aggraziato ed è di piccole dimensioni, tanto da farlo sembrare nobile. Il suo pelo riccio viene spesso messo in piega dai padroni, tanto che a volte assume un aspetto piuttosto bizzarro. I barboncini possono avere la pelliccia di colore diverso che può essere bianca, nera, champagne e grigia. Le altre varietà cromatiche non sono ammesse nello standard di razza.
I barboncini possono essere medi, nani o toy e a seconda della tipologia cambiano le dimensioni. Un barboncino medio, ad esempio, ha un’altezza che varia dai 35 ai 45 cm, mentre il nano, che è più piccolo, non supera i 35 cm di altezza. Discorso diverso per il barboncino toy, ancora più piccolo del nano, che non supera i 23/28 cm di altezza e i 7 kg di peso.
Più è alto il barboncino, più il suo corpo risulta allungato. I barboncini toy, invece, a differenza dei classici, hanno un corpo molto più proporzionato e molto meno lungo. Proprio per il suo aspetto e il suo portamento elegante, per anni è stato il cane prediletto dai regnanti che lo consideravano quasi come un ornamento delle loro abitazioni e lo agghindavano con fiocchi e gioielli.
Carattere del barboncino
Il barboncino è un cane dal carattere molto difficile da comprendere, ma sicuramente ha un animo molto sensibile. Proprio per questo veniva scelto, prima di essere sostituito dal Pastore Tedesco, come cane guida per i ciechi. Successivamente, è stato poi sostituto perché non è un vero e proprio cane da difesa, ma non è aggressivo e neanche pretenzioso.
Questa razza si adatta a vivere bene in qualsiasi tipo di ambiente, è ideale anche come cane da appartamento, ma vuole sentirsi parte di una famiglia e ricevere tanto affetto. I barboncini si affezionano molto ai loro padroni e prestano molto attenzione quando gli si parla, quasi come se capissero quello che gli viene detto.
Trattandosi di un cane molto sensibile è molto attento anche alle espressioni dei padroni e al tono di voce che si utilizza. Il barboncino di natura è un cane molto giocherellone, per questo è molto adatto anche per stare in un ambiente dove ci sono i bambini. Ama stare all’aria aperta, mentre non sopporta stare troppe ore al chiuso.
Potrebbe interessarti anche Cane Papillon: una razza elegante e raffinata
Una risposta su “Barboncino: caratteristiche di questo cane di taglia piccola”
Bello