Il Boston Terrier è un piccolo cane da compagnia, adatto anche come cane da guardia. Vediamo tutte le caratteristiche di questa razza.
Negli Stati Uniti è una delle razze più apprezzate e diffuse, anche grazie ad un severo disciplinare che ne ha stabilizzato le caratteristiche e li ha resi più adatti alla vita in appartamento.
Le caratteristiche del Boston Terrier
Tecnicamente il Boston Terrier è un molossoide, ma di piccola taglia. Ne esistono tre tipologie, che differiscono per il peso. La più piccola pesa meno di 6,75 kg mentre la più grande non può superare gli 11 kg.
Il pelo è lucido, liscio e corto, nero striato con sfumature color foca e macchie bianche. Ha il tronco corto, tozzo e sproporzionato, con un fisico muscoloso e una struttura squadrata, oltre all’ampia mascella.
Al garrese la sua altezza oscilla tra i 38 cm e i 43 cm. Per via delle sue dimensioni deve seguire un’alimentazione equilibrata. Ha una coda corta ed orecchie a punta. Gli occhi sono grandi e scuri e la testa piccola
Grazie alla selezione i Boston Terrier sono diventati da cani perfetti per le famiglie e molto intelligenti, attenti all’ambiente in cui vivono, adattabili e in grado di rispondere in maniera efficiente al pericolo.
Si adattano benissimo a stare con i bambini e sono molto giocosi. Non richiedono grandi spazi e si adattano agli appartamenti, anche perché non perdono molto pelo.
Allevare i Boston Terrier
La dieta non è critica, vanno benissimo crocchette di buona qualità divise in due pasti giornalieri, con dosaggi adatti all’età e alle dimensioni. In generale la salute di questi cani si mantiene buona per tutta la loro vita, ma si possono presentare cardiopatie e lussazioni congenite al ginocchio.
Ci sono anche alcuni rischi congeniti per gli occhi. Per via del muso che rende la respirazione difficoltosa non è molto adatto al caldo. Se stai scegliendo un Boston Terrier è sempre bene chiedere il certificato di buona salute e far controllare i cuccioli dal tuo veterinario di fiducia.
Purtroppo i Bull Terrier sono soggetti alla cataratta giovanile che si manifesta fra le 8 settimane di età e un anno. Questa razza ha anche varie allergie non gravi, sia da contatto che alimentari.
Per fare addestrare questo tipo di cane è bene rivolgersi ad allevamenti specialistici e dedicati, dotati di tutte le certificazioni e in grado di produrre pedigree, elenco della vaccinazioni e tutti i controlli sanitari sulle cucciolate e sui loro genitori.
Potrebbe interessarti anche Pastore australiano: caratteristiche fisiche e carattere