Il Bovaro del Bernese è un cane di taglia grande, ma ha un carattere pacato, che lo rende adatto anche alle famiglie con bambini e altri animali. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il Bovaro del Bernese è un cane dalle caratteristiche davvero particolari. È grande ma mansueto, il suo carattere è forte, ma è adatto per vivere in una famiglia con bambini e con molto spazio. Questa specie è originaria della Svizzera, riconoscerlo è davvero semplice e amarlo, ancora di più. Scopriamo, quindi, qualcosa su questa razza.
Bovaro del Bernese: l’origine del Berner Sennenhund
Berner Sennenhund è il nome originario del Bovaro del Bernese. Poiché le sue origini sono Svizzere e alpine, il nome, ovviamente, è straniero. Il cane ha un mantello bianco, marroncino e nero ed è un ottimo cane guardia e da compagnia.
Veniva impiegato, nell’antichità, come cane pastore, infatti, accompagnava le mandrie ed era un ottimo aiuto per i contadini; alcuni di loro, per questa ragione, lo chiamano ancora Vaccaro.
Questa specie, con il passare degli anni, si è trovata a fare i conti con una serie di incroci sbagliati, quindi, vi era la possibilità di perdere le tracce del Bovaro. Ma, grazie ad un allevatore svizzero, è stato possibile far rinascere questa bellissima razza.
Bovaro del Bernese: carattere
Abbiamo già anticipato quanto sia human friendly il Bovaro del Bernese, ma è bene vedere anche qualche altro tratto caratteriale.
Si tratta di un cane esuberante e, anche se con gli estranei non entra subito in confidenza, basta fargli solo poche coccole per farsi voler bene. in famiglia assume il ruolo di capobranco e diventa un animale estremamente obbediente.
Il Bovaro del Bernese ama i bambini, infatti, gioca con loro ed è un baby sitter perfetto. È disponibile anche con gli altri cani ma, ovviamente, è un po’ diffidente. Convive molto bene con i gatti, ma è necessario che i due animali inizino a socializzare fin da quando sono cuccioli.
Bovaro del Bernese: come si presenta
La struttura di questo cane è resistente, armoniosa e solida. I suoi muscoli sono sviluppati in modo adeguato su tutto il corpo. La testa del cane non è proprio piccola ma, ovviamente, mai sproporzionata. Il muso è dritto e forte. Il suo tartufo è evidente e di colore nero. Le orecchie non sono molto grandi, ma pendono verso il basso. Gli occhi hanno la forma di una mandorla e sono scuri.
Il pelo è liscio, fine, ma anche lungo. Varia dal nero al bianco con sfumature marroncine. Queste ultime si sviluppano sugli arti, muso, petto e zampe.
Si muove in modo frettoloso creando un’andatura regolare, ma anche elastica. La coda è folta e scodinzola molto spesso.