Portare il proprio cane al mare, è sicuramente molto piacevole e divertente, ma bisogna seguire alcuni semplici accorgimenti per evitare di infastidire gli altri o compromettere la salute dell’animale.
Il cane è il migliore amico dell’uomo, quindi, anche lui, proprio come noi, necessita di un cambio d’aria e di relax estivo. Se stiamo pensando ad una vacanza al mare e non vogliamo rinunciare alla compagnia del nostro amico a quattro zampe, allora, è necessario rendere il suo soggiorno sicuro e piacevole. Ma quali sono gli accorgimenti da utilizzare per godersi tutti insieme le vacanze in completa tranquillità? Vediamoli subito.
La salute del cane
Prima di intraprendere un viaggio verso il mare, è bene accertare lo stato di salute del cane. Quindi, una visita dal veterinario permetterà di verificare il suo benessere. Si sa che la sabbia e l’acqua salata possono anche provocare fastidi, soprattutto, se l’animale è soggetto ad alopecia o dermatite. In questo caso il sole non è indicato per lui.
Ricordiamo che anche i cani possono scottarsi, quindi, prima di portarlo sulla sabbia ricordiamo di acquistare una crema solare specifica per le zampe e la cute. Attenzione anche all’esposizione al sole. Infatti le soste prolungate sotto il solleone estivo sono nocive per tutti.
Evitiamo di portare il nostro cane al mare nelle ore più calde del giono. Gli orari più indicati sono la mattina o la tarda serata, in questo modo anche lui potrà godersi un tuffo al mare senza la calca. Ogni volta che si torna in casa è bene lavarle e pulire il cane senza utilizzare lo shampoo. L’acqua salata, infatti, aumenta quella sensazione di secchezza che all’animale non fa bene. Occhio alle zampe, queste dovranno essere pulite al meglio onde evitare irritazioni.
Il cane deve essere sempre protetto durante le ore calde, quindi, dotiamoci di un ombrellone. Ricordiamo anche di portare con noi giocattoli a lui graditi. Questi oggetti sono utili per evitare che scorazzi per la spiaggia e spaventi altre persone.
Cane al mare: le raccomandazioni utili
Il cane al mare è una bella compagnia per noi, ma bisogna tenere d’occhio alcuni suoi comportamenti irruenti. Ricordiamo di portarlo in acqua sempre sotto nostra osservazione, evitiamo di far giocare un cane aggressivo con altri senza guinzaglio, attenzione ai comportamenti dei bambini e di chi ha paura degli animali.
Il cane al mare non deve mai diventare un fastidio per gli altri bagnanti, quindi, distraiamolo con giochi e coccole. Ricordiamo, in ultimo, che la spiaggia è un luogo pubblico. Per questo motivo bisogna lasciare lo spazio utilizzato dall’animale e da noi, sempre pulito e libero dall’immondizia.