Il cane maltese è una delle razze canine più antiche, conosciuta fin dai tempi dei romani come cane da compagnia per l’aspetto elegante, il portamento fiero e l’intelligenza spiccata.
Un cane bello, giocoso e robusto
Nonostante il suo aspetto apparentemente delicato e fragile, il maltese è un cane estremamente resistente, la cui aspettativa di vita raggiunge e in molti casi supera i dodici anni. Giocherellone, sensibile, dolce e affezionato ai padroni, il maltese è un cane particolarmente docile. Un difetto? Probabilmente la pigrizia, che va corretta immediatamente onde evitare di vederlo oziare per buona parte del giorno.
Ideale per la compagnia e la vita in appartamento, il cane maltese è costantemente alla ricerca del contatto fisico con il padrone. L’intelligenza di questo cane è evidente nella sua straordinaria capacità di apprendimento, che lo rende un ottimo amico anche per i bimbi più piccoli. Inoltre, la sua taglia ridotta lo rende perfetto anche per le abitazioni più piccole: non necessita di molto spazio vitale, anche se di tanto in tanto non disdegna fare qualche breve corsa all’aperto. Il consiglio è di farlo giocare e correre liberamente almeno un paio di volte a settimana, in modo da consentirgli di irrobustire la muscolatura e sconfiggere la sua innata pigrizia.
Un cane noto fin dall’antichità
Il maltese è tra le razze canine più antiche in assoluto, essendo nota già agli antichi romani e, prima ancora, ai greci. All’epoca era uno dei cani da compagnia preferiti dalle nobildonne e dalle famiglie aristocratiche, in virtù del suo aspetto elegante, della spiccata intelligenza e del portamento fiero e sicuro. Originario dei Paesi del Mediterraneo centrale (ma non dell’arcipelago maltese, come farebbe intuire il nome), è un cane di piccola taglia, originariamente impiegato per cacciare i roditori nei porti e sulle navi.
Pur non avendo nulla a che fare con l’isola di Malta, fu proprio lì che i cani maltesi venivano spesso commercializzati. Il suo nome, invece, deriverebbe dalla antica città siciliana di Melita. Il primo a parlarne fu Aristotele, che in un elenco dei cani dell’epoca inserì una razza denominata Canes Melitenses. Oggi, il maltese è diventato un cane da appartamento che si caratterizza per il pelo bianco, liscio e lungo, l’innata eleganza e il portamento fiero. Gli occhi arrotondati e scuri gli donano un aspetto particolarmente grazioso, ulteriormente impreziosito da un carattere mite ma vivace.
Il mantello è particolarmente fitto, brillante e lucente, color avorio o bianco puro. Ed è proprio il suo splendido pelo a rendere impegnativa la toelettatura di questi cani, i quali devono essere spazzolati frequentemente e curati mediante l’uso di prodotti specifici. Ma il suo carattere adorabile renderà un piacere anche questo piccolo dovere!
Potrebbe interessarti anche Cocker Spaniel: caratteristiche e storia di questa razza