Categorie
animali

Animali, i cani ‘annusano’ lo stress

Sei stressato? I cani lo capiscono annusando il tuo odore. Ecco quanto emerso da uno studio della Queen’s University di Belfast.

Sei stressato? I cani lo capiscono annusando il tuo odore. Ecco quanto emerso da uno studio della Queen’s University di Belfast.

Se sei stressato i cani lo capiscono dal tuo odore. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Plos One da Clara Wilson, Kerry Campbell e Catherine Reeve della Queen’s University di Belfast.

Sei stressato? I cani lo capiscono

È noto, ormai da migliaia di anni, che il naso dei cani è in grado di percepire odori che non possiamo neanche immaginare. Grazie al loro straordinario olfatto, i cani sono capaci di annusare persino certe malattie che spingono il nostro corpo a produrre odori caratteristici.

Ora, da un nuovo studio che arriva dall’Irlanda, pubblicato su Plos One, è emerso che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di capire anche quando siamo stressati semplicemente annusandoci. Quando le persone sono stressate, infatti, ci sono cambiamenti ormonali e del sistema nervoso che alterano i tipi di odori prodotti dal corpo.

Lo studio

Il team di ricercatori della Queen’s University di Belfast, capitanato da Clara Wilson, per dimostrare che i cani sanno quando siamo stressati, ha inventato un esperimento in due fasi, che ha coinvolto quattro cani e 36 umani.

Nella prima fase, i 36 soggetti umani coinvolti nello studio sono stati sottoposti a stress per raccogliere campioni di sudore. È stato loro fornito un difficilissimo problema di matematica, di quelli che ti fanno letteralmente sudare per risolverli.

In questo modo, i ricercatori hanno avuto a disposizione due categorie di campioni di sudore: quello prelevato prima di cominciare il problema di matematica, e quello prodotto in condizioni di stress. Successivamente hanno insegnato ai cani come riconoscere i due tipi di sudore, ed è stato poi chiesto loro di ritrovare selettivamente i campioni di quello prodotto sotto tensione. In ogni sessione di test, a ciascun cane sono stati consegnati campioni di una persona rilassata e stressata, prelevati a soli 4 minuti di distanza l’uno dall’altro. In questa fase i ricercatori non sapevano se c’era una differenza di odore che i cani potevano rilevare.

È emerso che i cani, pur non conoscendo i 36 soggetti umani coinvolti nello studio, hanno eseguito il loro compito con una precisione assoluta e hanno imparato immediatamente a distinguere l’odore del sudore in condizioni normali da quello prodotto sotto stress.

“I risultati dello studio dimostrano che noi umani produciamo odori diversi attraverso il sudore e il respiro quando siamo tranquilli rispetto a quando siamo stressati, e i cani sono in grado di percepire le differenze, anche in umani che non conoscevano prima dell’esperimento”, ha spiegato la dottoressa Wilson.

Questo studio è il primo del suo genere, e secondo le autrici potrebbe tornare utile per addestrare i cani da assistenza, dai cani guida a quelli da allerta medica.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cane-muso-naso-sniffing-annusare-838242/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version