Categorie
animali

Cani da guardia: ecco quali sono le 10 migliori razze

I migliori cani da guardia sono quelli che hanno l’istinto di proteggere il proprio territorio e la loro famiglia. Non sono cani aggressivi ma sanno difendersi.

Scopriamo le migliori razze dei cani da guardia.

I nostri amici a quattro zampe possono ricoprire molti ruoli, dal cane di compagnia a quello da caccia, a quello da guardia. Questi ultimi appartengono a varie razze, ma alcune grazie all’istinto risultano migliori di altre, anche per la capacità di apprendere quanto viene loro insegnato. Ecco una panoramica delle razze più indicate come cani da guardia.

Razze più indicate come cani da guardia

Cani da guardia razze consigliate:

  • Il cane Corso non è violento, ma è comunque diffidente nei confronti degli estranei. Se percepisce di essere in pericolo, oppure se il pericolo riguarda il suo padrone, reagisce ringhiando prima di passare ad un vero e proprio attacco.
  • Il Bullmastiff, oltre che un eccellente cane da guardia è anche in grado di fare compagnia, anche ai bambini, ma non è adatto per essere tenuto in un appartamento. Questo cane in origine era un “aiuto” per i bracconieri e questo lo porta ad avere delle ottime capacità di difesa. Ha bisogno di uno spazio per correre soprattutto per non perdere l’olfatto.
  • Il Pastore tedesco, pur essendo un cane dalla grande versatilità è sicuramente un ottimo cane da guardia e ai giorni nostri viene impiegato in molte attività svolte dalle forze dell’ordine, grazie anche al suo eccezionale fiuto.
  • Grazie al suo carattere, il Dogo argentino è uno dei migliori cani da guardia oltre che da difesa. Pur non abbaiando molto, la sua indole è dominante nei confronti degli altri cani e non accetta intrusioni nei suoi spazi. Il Dogo argentino diffida molto degli sconosciuti e questo lo rende un ottimo cane da guardia.
  • Uno dei migliori è certamente il Rottweiler, anche se molte persone lo considerano “pericoloso”. Questo risulta vero solo quando percepisce una minaccia sia rivolta contro la sua famiglia che contro di lui, mentre nella condizione di tranquillità non abbaia inutilmente.
  • Il Pastore dei Pirenei è un cane gentile e affettuoso, anche con i bambini. Grazie a questo suo carattere ed alla spiccata “territorialità” svolge bene il compito di cane da guardia, anche se le sue origini lo indicano come protettore dei greggi.
  • Il Pastore Maremmano non è un cane che ama le coccole, si lega però tantissimo al padrone ma allo stesso tempo vuole essere indipendente. Non è un cane aggressivo ma sa difendere molto bene il territorio in cui vive e la sua famiglia. E’ diffidente nei confronti degli estranei.
  • L’origine dell’American Staffordshire Terrier è quella di cane da combattimento e questo si nota dal suo carattere, coraggioso e combattivo, seppure non aggressivo. L’Amstaff, come viene comunemente chiamato, ha una grande sensibilità e grazie a questo riesce a percepire immediatamente il pericolo.
  • Uno dei migliori cani da guardia è il Mastino Tibetano che deve avere a disposizione degli spazi molto ampi a causa della sua mole. Molto attaccato alla famiglia. È anche molto protettivo e coraggioso, con un carattere imprevedibile che consiglia agli estranei di non avvicinarsi. Anche il Mastino spagnolo richiede grandi spazi ed è quindi l’ideale per chi ha una casa in campagna.

Scopri anche quali sono le razze di cani più adatte ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version