I cani di taglia media sono tra i più cercati soprattutto dalle famiglie che vogliono tenerli magari all’interno di un ambiente piuttosto piccolo, come potrebbe essere un appartamento. Vediamo quali sono le razze.
Quali sono i cani di taglia media
I cani taglia media si dimostrano molto adatti nel giocare con i bambini e magari anche a fare la guardia alla propria proprietà. Ci sono tantissime razze molto differenti tra di loro che si diversificano per caratteristiche fisiche, ma anche per abitudini e comportamenti. Generalmente il loro peso corporeo oscilla da un minimo di 8 kg ed un massimo di 25, ed hanno una buona resistenza e robustezza a sostenere anche sforzi importanti.
Ovviamente, tutte queste caratteristiche rendono i cani di taglia media particolarmente adatti per le famiglie con bambini in quanto sono anche degli ottimi giocherelloni e non mettono mai a rischio la salute e l’integrità fisica dei più piccoli. Una soluzione ideale anche e soprattutto per quanti abitano in città e non possono godere di spazi esterni importanti dove permettere ai cani di dare sfogo alla loro voglia di libertà.
Una particolare tipologia che viene sempre più presa in considerazione, sono i cani da caccia. Vengono scelti anche per rimanere in casa in quanto sono dotati di un carattere particolarmente socievole ed una certa capacità nel sapersi adattare al meglio all’ambiente. Ci sono diverse razze che puoi prendere in considerazione come nel caso del Beagle nano, il dalmata e il Setter Inglese.
I cani da pastore per un maggior spazio oppure i cani da appartamento
Se stai cercando un cane da tenere in casa e che rientra nella categoria dei cani di taglia media, allora puoi valutare anche i cosiddetti cani da pastore. Sono dei cani che, soprattutto in passato, venivano presi in considerazione per fare la guardia, ma che sanno farsi apprezzare per essere degli ottimi amici con cui condividere la quotidianità. Sono diverse le razze che si prestano per questo genere di esigenza come nel caso dei Pastori Australiani. In questo caso, però, devi tenere presente che questa razza necessita di spazi maggiori.
In alternativa, puoi prendere in considerazione il pastore tedesco che tuttavia non è adatto per la vita di appartamento, ma che sa essere straordinario per quanto concerne l’esigenza di fare la guardia. Tra le altre razze ci sono il pastore dei Pirenei e il Border Collie. Se i cane da pastore seppur di stazza media non sono adatti per vivere in casa, ci si può indirizzare ai cani da appartamento. I Cavalier King sono molto affettuosi, i barboncini sono tra i più conosciuti ed apprezzati per queste esigenze, senza dimenticare i Boxer e i Boston Terrier. Naturalmente, a prescindere dalla tipologia di cane, è sempre necessario porre attenzione alla sua causa per avere con lui un rapporto di massima fiducia e condivisione.