Accarezzare un cavallo può sembrare un’operazione semplice, ma in realtà bisogna capire come approcciarsi all’animale senza spaventarlo o infastidirlo. Ecco una serie di consigli da adottare per riuscire nell’impresa.
Il cavallo è un animale nobile, fiero e maestoso, un sogno per molti bambini, ma anche per gli adulti. Acquistare un cavallo, tuttavia, non significa automaticamente esserne il padrone. Occorre molto tempo e pazienza per imparare ad approcciarsi al cavallo. Un tempo fatto di piccoli risultati ottenuti giorno per giorno, dando modo al cavallo di fidarsi e di diventare un vero amico per tutta la vita.
Come approcciarsi al cavallo
La prima volta che incontriamo un cavallo tendiamo solitamente a volergli accarezzare il muso. Non c’è niente di più sbagliato. Il muso è una parte molto sensibile per il cavallo ed estremamente intima. Ci si può avvicinare a questo punto del corpo solo quando si è entrati in confidenza con il cavallo.
Per ottenere la sua fiducia serve tempo e pazienza. Per prima cosa è necessario dargli tutto lo spazio possibile, lasciando che sia lui ad avvicinarsi a noi con i suoi tempi. È sbagliato andargli incontro ma lo è anche ignorarlo. Il consiglio è di far sentire la propria presenza quotidianamente, stando insieme a lui nella stalla, magari parlandogli o leggendo un libro ad alta voce, in modo che inizi ad abituarsi alla presenza visiva e uditiva della nostra persona.
La situazione si sblocca nel momento in cui il cavallo si muoverà verso di noi, manifestando interesse. A questo punto è fondamentale rimanere calmi ed evitare di fare movimenti bruschi che potrebbero agitare il cavallo, il quale è molto sensibile e riesce a percepire lo stato d’animo delle persone che ha intorno. Una volta stabilito un legame con il cavallo si può cominciare ad accarezzarlo.
Come accarezzare un cavallo
La carezza è un gesto affettuoso, ma le reazioni sono diverse a seconda dei punti del corpo che andiamo ad accarezzare. Nel caso del cavallo la carezza più indicata, quella che lo rassicura e gli fa piacere, è quella sulla groppa, sul collo o sul garrese, la parte tra la criniera e le scapole. Una volta che si è stabilito un certo legame di fiducia con il cavallo sarà possibile anche posizionarsi di fronte a lui, accarezzandogli il muso in mezzo agli occhi.
Questo punto è molto delicato ed è consigliato avvicinarcisi solo quando siamo sicuri che il cavallo si fida di noi. La carezza deve essere sempre leggera, delicata e mai brusca o avventata, perché un movimento sbagliato può spaventarlo e riportare il percorso di contatto al punto di partenza.
Inoltre, prima di iniziare ad accarezzare il cavallo è sempre bene fargli sentire la propria voce, parlandogli da vicino in modo calmo e allo stesso tempo sicuro. Il cavallo deve percepire la nostra tranquillità in ogni momento.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul cavallo, un animale dallo spirito selvaggio