Il cavallo Fjord è una razza davvero particolare nel suo genere. In base al suo nome ci viene da pensare che sia un cavallo che vive nelle zone più fredde del pianeta ma, come possiamo dimostrare, viene allevato anche in Italia.
Si tratta di un animale solido e robusto, ma è anche versatile e docile, quindi, viene spesso utilizzato per le passeggiate con i bambini, nella pet therapy e per molto altro. Vediamo, quindi, quali sono le sue caratteristiche.
Le origini del cavallo Fjord
Il cavallo Fjord si sviluppa nei paesi del Nord Europa e nella penisola scandinava. Nasce come animale da traino poiché la sua solidità ma anche potenza, è utile per trasportare grandi pesi. Veniva impiegato anche nell’agricoltura e durante la caccia.
Quando questo cavallo si trova nelle zone selvagge viene usato come deterrente per i lupi. Infatti si dice che scortasse anche i ragazzini nei tragitti giornalieri.
La razza Fjord, nel corso dei secoli, non ha subito grandi variazioni dovute ad influenze esterne. Non è stato possibile allevarli, infatti, alcuni tentativi non sono andati a buon fine.
I tratti caratteristici del cavallo Fjord
Il cavallo ha un fisico prestante ed è strutturato. Non raggiunge grandi altezze, infatti, non va oltre i 150 centimetri. Il capo è piccolo ma elegante, i suoi occhi sono espressivi, grandi e le orecchie piccoline ma ben sviluppate.
Il collo del Fjord è arcuato, muscoloso e la sua spalla è ben formata. Il petto è largo, profondo ma riprende delle forme tondeggianti. La sua groppa è muscolosa e gli arti sono ben sviluppati e slanciati. Riesce a trainare grandi pesi senza sforzi. Le articolazioni sono ben piazzate anche se i suoi stinchi sono corti.
Il mantello del cavallo Fjord
Il Fjord ha un mantello molto particolare. Viene chiamato Isabella in memoria di Isabella la Cattolica. Ma perché? La sovrana, si narra, che abbia avuto un carattere molto forte e determinato. Secondo la storia lei aveva promesso a suo marito che non avrebbe cambiato la camicia fino a quando lui non sarebbe riuscito a conquistare la città di Granada. A fine corsa la sua camicia aveva delle estremità nere e altre parti, invece, marroni.
Il mantello dei Fjord, come si può capire, è marrone e ha chiazze giallastre sul corpo e una riga che parte dalla coda e arriva al collo e al ciuffo.
Alcuni esemplari hanno anche il marchio di Njal, cioè, macchie brune su tutto il corpo. Altre zone, invece, sono più chiare. Il Fjord ha diverse gradazioni del colore che possono variare dal marrone fino al grigio scuro.
Il carattere del cavallo Fjord
Il cavallo Fjord, come abbiamo già anticipato, è buono, tranquillo, docile e abituato ad avere a che fare con l’uomo. Un cavallo del genere aiuta il genere umano nelle sue attività agricole e riesce anche a trasportarlo.
Essendo ben piazzato è in grado di correre nelle gare ma può essere utilizzato per passeggiate turistiche. È un animale molto confortevole e riserva grandi sorprese con la sua andatura.
Potrebbe interessarti anche Curiosità sul cavallo, un animale dallo spirito selvaggio