Il Chow Chow è la razza di cane orientale più nota in Italia, oltre a Shiba e Akita Inu. Si tratta di una delle razze più diffuse sul territorio italiano ma sono pochi a conoscere davvero tutte le caratteristiche di questo bellissimo cagnolino dalla testa di leone.
Carattere e caratteristiche del Chow Chow
Il suo carattere è piuttosto riservato e timido nonostante l’aspetto imponente, quello che invece salta subito agli occhi è la lingua blu tendente al viola. Cerchiamo ora di conoscere meglio tutti i particolari del Chow Chow.
Il carattere di questo leoncino che proviene dalla Cina è molto pacato e tranquillo ed è un perfetto cane da guardia per la sua spiccata attenzione a movimenti e rumori strani. Molto utilizzati in Tibet , i Chow Chow ricordano le sculture in pietra poste fuori da ogni tempio buddista in Cina ma anche all’entrata della città proibita. Queste particolari sculture a forma di leone vengono infatti chiamate Foo Dogs o cani di Fo.
La leggenda della lingua blu del Chow Chow
I Chow Chow fin dall’antichità vivevano dentro i tempi buddisti in Cina e avevano il compito di fare la guardia. Una leggenda racconta che un giorno in cui faceva molto freddo uno dei monaci del tempio si ammalò in modo grave e non poteva uscire nel bosco per poter raccogliere la legna e scaldarsi. I Chow Chow che erano presenti quindi, andarono a cercare legna per il monaco ma riuscirono a trovare solamente del carbone che portarono nel tempio, da quel giorno la loro lingua rimase blu.
Un’altra leggenda narra che il colore particolare della lingua di questi cani è dovuta al fatto che un giorno lontano un cane appartenente a questa razza osservava Buddha che stava dipingendo il cielo blu. Visto che il pennello perdeva un po’ di colore, il cane raccoglieva con la lingua tutte le goccioline che cadevano e da quel dì la lingua restò blu-viola.
Il vero motivo della lingua blu del Chow Chow
La lingua di questa razza di cani orientali è blu in quanto sono presenti cellule pigmentate, ovvero che contengono delle sostanze che colorano la superficie della lingua. Pochi sanno che non è una caratteristica esclusiva del Chow chow ma si tratta di un dettaglio comune anche ad alcuni animali selvatici come la giraffa, alcune specie di orsi e la razza bovina Jersey. Alcuni studiosi pensano che il Chow Chow abbia un legame di discendenza con l’Hemicyon, mammiferi oggi estinti.
Potrebbe interessarti anche Pastore tedesco: caratteristiche di questo cane da guardia