Categorie
animali

Cibi pericolosi per i cani: ecco quali non possono ingerire

Ci sono dei cibi pericolosi per i nostri cani e che fanno davvero male alla loro salute. Ecco quali sono gli alimenti che non possono assolutamente ingerire.

Ci sono dei cibi pericolosi per i nostri cani, che fanno male alla loro salute. Ecco quali sono gli alimenti che non possono assolutamente ingerire.

I cibi pericolosi per i nostri amici cani

I cani sono i migliori amici dell’uomo, quindi, anche parte della nostra famiglia. Proprio per questo motivo è necessario prendersene cura in modo sano. Se il nostro cane ama assistere ai nostri pranzi e brama un pezzettino di cibo da noi, possiamo darglielo, certo, ma facendo attenzione che questo non sia dannoso per il suo organismo.

I cani, infatti, non sempre riescono a metabolizzare tutto ciò che mangiamo, quindi, è necessario sapere quali sono gli alimenti che non possono assolutamente ingerire e che, probabilmente, mangerebbero molto volentieri.

Dolci

I dolci, per i cani, sono vero e proprio veleno. Il cioccolato fondente, ad esempio, è quello più rischioso perché provoca al cane battito cardiaco accelerato, sete, tremori e in alcuni casi anche morte.

Anche il gelato è uno dei cibi pericolosi per i cani, infatti, può accadere che anche lui sia intollerante al lattosio, quindi, mai offrirgli del gelato. Inoltre considerando che si tratta di un alimento zuccheroso, anche questo può creare problemi salutari. Allo stesso modo qualsiasi tipo di zucchero e dolciumi, va evitato. Diabete e problematiche dentali sono dietro l’angolo.

Snack salati e ossicini

Un quantitativo eccessivo di sale può provocare al nostro cane epilessia, coma e conseguente morte. Occhio anche al consumo di sale negli alimenti, se vi è un problema cardiocircolatorio, è fatale.

I cani amano rosicchiare ossa e questo è ben noto a tutti, però, è importante fare attenzione alla tipologia di osso da regalargli. Se si tratta di ossa di pollo, infatti, bisogna evitare qualsiasi contatto con il cane. Questi, essendo cavi, possono provocare lo strozzamento o problemi digestivi. Le ossa, quindi, devono essere sempre di grandi dimensioni e ben strutturate al loro interno.

Noci e frutta esotica

Le noci sono pericolose perchè provocano debolezza, tremori, paralisi e innalzamento della temperatura corporea. Inoltre alcune noci comuni contengono dei funghi velenosi che ne provocano la morte certa. Se l’avocado fa bene al nostro organismo per il nostro amico, invece, è un vero e proprio pericolo. All’interno di un avocado si nasconde una tossina fungicida che causa problemi digestivi agli animali. Nel caso dell’uva e dell’uvetta.

Potrebbe interessarti anche Tartaro sui denti del cane: come risolvere il problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version