Le cocorite sono dei pappagalli molto amati, i più piccoli della categoria. Scopriamo tutte le loro caratteristiche, il loro comportamento e curiosità.
Le cocorite sono simpatiche e socievoli, e anche di dimensioni piccole, ed è per questo che sono tra gli uccelli più popolari, soprattutto tra chi desidera avere un animale domestico ma non può permettersi un cane o un gatto.
Caratteristiche delle cocorite
Le cocorite sono conosciute anche con il nome di Parrocchetto Ondulato, questa razza è originaria delle zone semi desertiche dell’Australia ma è in grado di adattarsi ad habitat differenti. Solitamente non superano la lunghezza di 20 centimetri e il loro piumaggio ha delle colorazioni sgargianti, verde e giallo soprattutto. Si distinguono due principali varietà di cocorite: quelle verdi e quelle blu, ma esistono esemplari con un piumaggio di entrambi i colori, nati dall’incrocio delle due varietà dominanti.
Per riprodursi si accoppiano e producono uova che poi si schiudono e mediamente possiamo contare per ogni femmina due covate nell’arco di un anno, ciascuna con 6-8 uova. Rispetto ai pappagalli le cocorite hanno un’aspettativa di vita più scarsa. In media vivono da 7 a 15 anni, non di più.
Curiosità sulle cocorite
La differenza tra una cocorita maschio ed una femmina è sopratutto il linguaggio. Gli esemplari che da questo punto di vista regalano maggiori soddisfazioni sono i maschi, che imitano in modo sorprendente intere frasi e apprendono molto più in fretta rispetto alle femmine. Naturalmente per insegnare ad una cocorita a parlare bisogna avere pazienza e comunicare spesso con lei, in modo che un po’ alla volta imiti con sicurezza ogni suono.
Comportamento e alimentazione delle cocorite
Estroverse e giocherellone, le cocorite sono degli animali piacevoli da tenere con sé, in famiglia. Sono socievoli anche con le persone e molto curiose, amano stare anche in compagnia di altre cocorite e per questo è sempre meglio adottarne in coppia.
Le cocorite si nutrono di miscele di piccoli semi, tutti tranne quelli di girasole, da alternare e integrare con frutta e verdure fresche. Più varia è la dieta meglio è, un po’ come per gli umani, anche se i semi devono prevalere su altri ingredienti.
Potrebbe interessarti anche Pappagalli: quali scegliere e come allevarli
2 risposte su “Cocorite: tutto su questi piccoli e curiosi pappagalli”
Salve a tutti mi chiamo Veronica ho 5 uccellini tre femmine e due maschi. Una ha azzannato un’altra uccellina sempre mia ed è morta . Sono rimasti 3 perché quella che la azzannata non è morta ma se si mette con quelli rimasti gli uccide. Volevo sapere se i due maschi potrebbero litigare tra di loro per l’unica femmina rimasta o accoppiarsi con questa. L’uccellina ha poco meno di un anno e i maschi sono il padre e il nonno. Fatemi sapere una risposta al più presto, grazie per l’attenzione.
se ci sono due maschio e una femmina, i due maschi lotteranno, e uno di loro verrà ucciso, il più forte vincerà e si acoppiera’ con la femmina. Quindi io ti consiglio di separare i due maschi e di lasciarne uno con la femmina se vuoi che si accoppino