Categorie
animali

Come cambiano i comportamenti del cane con gli anni

I comportamenti del cane con il passare degli anni possono cambiare. Ecco come cambiano i loro atteggiamenti e quali possono essere le diverse cause.

I comportamenti del cane con il passare degli anni possono cambiare. Quando i cani diventano anziani possono essere diversi i motivi dei loro cambiamenti. Ecco quali possono essere gli atteggiamenti e quali le cause.

I cani con il passare degli anni tendono a cambiare i propri atteggiamenti

Anche i cani, come del resto accade per ogni essere vivente, con l’avanzare degli anni mostrano dei cambiamenti piuttosto rilevanti per quanto concerne il loro comportamento. Se avrai preso un cucciolo di cane avrai certamente osservato nel suo comportamento una costante evoluzione fino alla cosiddetta terza età del cane.

Tuttavia, è bene che tu sappia che i comportamenti del cane non sono dettati da capricci e quant’altro, bensì è conseguenza di alcune possibili problematiche anche di natura patologica. Tra gli atteggiamenti che solitamente vengono tenuti da un cane anziano c’è una maggiore tendenza ad abbaiare. Questa tendenza è provocata da una sorta di disorientamento dovuto ad esempio a problematiche legate a disfunzioni cognitive o magari ad uno stato di sordità senza dimenticare anche la possibilità che il cane sia alle prese con un persistente dolore.

Il consiglio è quello, quindi, di rivolgersi ad un veterinario per scoprire eventuali problematiche e nel caso in cui non ci dovessero essere opportunamente problemi patologici, sarà meglio addestrare il tuo cane per evitare che abbai continuamente. Un altro atteggiamento che viene manifestato dal cane soprattutto quando anziano è una certa tendenza a svegliarsi durante la notte e comunque a soffrire di insonnia. Questo atteggiamento può essere causato dalla perdita dell’udito oppure della vista che vanno ad inficiare sulla qualità del sonno, ma anche sulla possibilità che debba fare i propri bisogni.

Dietro ai loro cambiamento possono nascondersi gravi problemi di salute

Tra i comportamenti del cane che possono cambiare quando diventa anziano, c’è una certa tendenza a non sopportare più alcuni rumori che prima non lo infastidivano. Ovviamente, lui reagirà in maniera immediata a questi rumori abbaiando oppure presentano una maggiore aggressività che ai tuoi occhi potrebbe essere vista come del tutto ingiustificata. Dunque, patologie che potrebbero essere anche piuttosto serie potrebbero indurre il tuo cane ad avere dei comportamenti non proprio ottimali.

Ad esempio, il tuo cane potrebbe essere alle prese con delle fobie oppure delle situazioni che fanno innescare nel suo animo sensazione di paura, magari potrebbe essere più distruttivo andando a rovinare diverse parti del tuo arredamento. Può accadere anche che inizi a fare i bisogni in casa, il che non rappresenta una mancanza di addestramento bensì determina la possibilità che ci possono essere patologie come anche tumori che non gli permettono di essere così abile nel gestire questa esigenza. Infine, il cane potrà anche essere maggiormente suscettibile ed irritabile nonché alle prese con disagi di natura emotiva come ad esempio nel caso dell’ansia da separazione, il che lo porterà ad esempio ad avere degli atteggiamenti che potrebbero apparire come ingiustificati.

Potrebbe interessarti anche Perchè i cani muovono la coda? Cosa vogliono comunicare?

Potrebbe interessarti anche I cani sognano? Tutte le curiosità sul loro sonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version