Categorie
animali

Come capire se i cani soffrono il solletico?

I cani soffrono il solletico così come le persone, ma è davvero importante capire come comportarsi per evitare di infastidire troppo l’animale o fargli male.

I cani soffrono il solletico così come le persone, ma è importante capire come comportarsi per evitare di creare fastidio all’animale. Ecco tutto quello che devi sapere.

Se ti stai chiedendo il motivo per cui il tuo cane alcune volte si contorce o fugge via se gli toccate alcune zone del corpo, il motivo è che forse in quell’area soffre il solletico. Non sapevi che anche gli animali, come gli uomini, possono avvertire questa sensazione? Ebbene sì, è proprio così, anche i cani soffrono il solletico e può essere estremamente fastidioso per loro quindi, individuate le zone, è meglio evitarle in quanto non è detto che si stia provocando una sensazione piacevole nell’animale.

Come capire se i cani soffrono il solletico

Per comprendere se il cane soffre di solletico, osserva le sue reazioni mentre lo spazzoli e lo accarezzi soprattutto sulla pancia e sui fianchi. Con molta probabilità vedrai la zampetta che inizia a muoversi in modo convulso. Tale reazione è nota con la definizione di suonare la chitarra e si tratta di un riflesso involontario che viene prodotto ogni volta che si toccano alcune zone del corpo del cagnolino.

Queste aree possono cambiare da soggetto a soggetto quindi l’unico modo per stabilirlo è provare a toccare le varie parti del corpo osservando con attenzione le sue reazioni. Nel tessuto sottocutaneo vi sono numerose terminazioni nervose, che sono collegate direttamente al midollo spinale. Nel momento in cui queste vengono stimolate tramite il tocco sulla pelle, si genera il riflesso involontario dettato dal solletico che viene percepito dal cane.

Quali sono le reazioni del cane al solletico

Bisogna tener presente, proprio come accade per gli esseri umani, che anche il cane può godere del solletico divertendosi, ma solo se non è effettuato in modo troppo insistente e impedendo all’amico a quattro zampe di divincolarsi e interrompere il gioco quando vuole. Ci sono invece alcuni cani che odiano tale sensazione in quanto la percepiscono come un fastidio enorme e non come un gioco quindi, se si vede che l’animale domestico scappa ogni volta che si toccano alcune zone, meglio evitare di farlo se non necessario per la toelettatura.

Zone in cui i cani soffrono il solletico

Le aree del corpo in cui i cani soffrono di più il solletico sono le zampe, le orecchie e la zona della pancia, in particolar modo nella parte più bassa. Sono molto sensibili anche nell’area del collo, sulla schiena e intorno alle zampe posteriori. Cerca di comprendere quale area del corpo fa contorcere il tuo cane e cerca di capire se questo comportamento significa divertimento o fastidio, lascialo sempre libero di interrompere il gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version