Categorie
animali

Come e quando lavare un coniglio nano: consigli utili

Un aspetto molto importante quando si ha un coniglio nano in casa è quello dell’igiene. Come lavare un coniglio nano? Ecco dei consigli ed accorgimenti utili.

Un aspetto molto importante quando si ha un coniglio nano in casa, oltre che una giusta alimentazione, è quello dell’igiene. Come lavare un coniglio nano? Ecco dei consigli ed accorgimenti utili.

Coniglio nano: come e quando lavarlo

Sei hai già un coniglio nano o vuoi acquistarlo, ci sono alcune cose che devi conoscere prima. Questo animale, anche se provvede in autonomia alla sua toelettatura, potrebbe avere periodicamente bisogno del tuo aiuto.

Per lavare un congilio al meglio, però, è importante seguire alcuni consigli e fare attenzione al suo strato protettivo che potrebbe essere eliminato con questa operazione. Inoltre bisogna ricordare che i conigli sono timorosi e sensibili, quindi, il lavaggio potrebbe diventare un’occasione di forte stress ma anche ansia.

Quando lavare il coniglio nano

Prima di tutto bisogna valutare se il suo pelo è davvero sporco, quindi, l’operazione è consigliata solo poche volte all’anno. Prima di agire, però, ricorda che è necessario lavarlo in momento di tranquillità sua e tua.

A questo punto prepara una bacinella con dell’acqua a temperatura ambiente o non eccessivamente calda. Scegli uno shampoo indicato per il coniglio nano, tieni a portata di mano un asciugamento che lo accoglierà alla fine del bagno.

Ricorda di non immergere mai il coniglio nella bacinella ma questo va strofinato con sapone e acqua, sempre in modo delicato. Il tono della voce, mentre svolgi questa operazione, deve essere dolce e lui non deve assolutamente spaventarsi. Quindi potrai sciacquarlo a dovere e passare poi all’asciugatura. Ricorda di avvolgerlo e tenerlo stretto a te per qualche minuto, in modo che possa restare al caldo e non raffreddarsi.

Un consiglio utile? Mai usare il phon o, se è proprio necessario, tienilo lontano dal coniglio e a minima velocità.

Altri accorgimenti utili

Per far sì che il coniglio nano sia a suo agio durante il lavaggio, è bene sempre effettuare questa operazione durante i mesi estivi, quindi, più caldi. In questo modo si riduce anche il pericolo di raffreddamento. Inoltre non vanno mai utilizzati prodotti da bagno per gli esseri umani poiché questi potrebbero creare reazioni allergiche o irritazioni.

Il bagno è un momento utile per la toelettatura completa e, quindi, si può approfittare del momento per tagliare anche le unghiette, rimuovere i peli che restano dopo la muta e pettinarlo a dovere.

Dopo il bagno ricorda di pulire sempre la gabbietta e la lettiera. In questo modo potrà approfittare di un ambiente a lui familiare, pulito e ordinato. Il suo benessere, solo così, potrà essere garantito al meglio e il coniglio avrà, sicuramente, lunga vita.

Leggi anche alcuni consigli sull’alimentazione del coniglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version