Se hai un gatto di strada abituato a vivere all’aria aperta, ti sarai reso conto come sia piuttosto complicato abituarlo a vivere all’interno di una casa. Tuttavia, puoi minimizzare il disagio in questa fase di cambiamento seguendo alcuni semplici ma efficaci consigli.
Innanzitutto, devi tenere presente che un gatto abituato a vivere in strada solitamente è maggiormente aggressivo e soprattutto non sa interagire con facilità con le persone. Occorre, però, fare un necessario distinguo tra gatti che vivevano in casa e che sono stati abbandonati oppure persi, quelli che vivono all’aria aperta ma hanno una casa dalla quale ricevono il cibo e tante attenzioni e quelli che da sempre vivono in strada.
Devi sapere che i gatti che sono nati in strada e hanno sempre vissuto in strada, molto difficilmente sapranno abituarsi alla vita di un appartamento. In ragione di ciò, quando hai trovato un gatto per strada devi innanzitutto valutare il suo comportamento e il suo benessere. Nello specifico, se si comporta in maniera amichevole probabilmente è un animale domestico che si è smarrito mentre se è timido ed affamato, allora è stato quasi certamente abbandonato.
Massima attenzione alle sue prime settimane e alle abitudini alimentari
Statisticamente i gatti abituati a vivere all’aria aperta possono ambientarsi con maggiore facilità nel caso in cui tu disponga di una casa dagli spazi ampi. Il primo consiglio è quello di farlo abituare immediatamente al nuovo ambiente ponendo massima attenzione soprattutto nelle prime settimane. È necessario cercare di tenerlo in casa quanto più possibile dimostrandoti paziente e comprensivo non appena il gatto si dimostra intransigente attraverso continui miagolii oppure mettendosi costantemente alla finestra o magari davanti alla porta.
Potrebbe effettuare anche dei piccoli danneggiamenti ad esempio graffiando i mobili oppure urinando e defecando per terra, ma devi capirlo e quindi aspettare che si abitui. Per quanto riguarda l’uso della lettiera, cerca di essere anche in questo caso molto paziente ed attendere che sia il gatto che poco alla volta la utilizzerà in maniera sempre più abitudinaria. Cerca, inoltre, di aiutarlo mettendogli a disposizione un buon numero di giocattoli che magari gli possono far ricordare il suo istinto di caccia agli uccelli oppure topi.
Ovviamente bisogna anche cercare di gestire le sue abitudini alimentari. Inizia col dare da mangiare in maniera regolare rispettando determinati orari. Tieni presente che il gatto che ha vissuto maggiormente per strada quasi sicuramente mangia dell’erba per cui aiutalo a mantenere questa sua abitudine piantando dell’erba gatta in vaso. Poco alla volta si dimostrerà premuroso e paziente e avrai l’opportunità di avere in casa un gatto particolarmente affettuoso ed amorevole.
Potrebbe interessarti anche Gatti e lettiera: come si comportano i felini con la sabbia?