Pulire le orecchie del gatto può essere abbastanza complicato. Bisogna infatti prestare molta attenzione e seguire una procedura specifica. Ecco tutto quello che devi sapere per riuscirci.
Il gatto contrariamente a quanto si possa pensare, necessita di massima attenzione e cure per quanto riguarda la sua igiene. Anche se può apparire come un animale veramente pulito, capace peraltro di pensare a se stesso in maniera autonoma, in realtà deve essere opportunamente supportato anche per evitare diverse tipologie di malattie che potrebbero insorgere.
Ovviamente, insieme ad una corretta igiene, bisogna anche prevedere per il proprio gatto un’alimentazione ottimale per mantenerlo in salute. Ponendo il focus soprattutto sull’aspetto legato all’igiene, una sua esigenza di cui devi occuparti periodicamente è la pulizia delle orecchie. Infatti, all’interno delle orecchie possono nascondersi agenti patogeni che in seguito potrebbero diffondersi in tutto il suo corpo comportando ovviamente conseguenze nefaste.
Esiste una procedura ben definita che ti permette di pulire le orecchie del gatto in modo accurato e quindi evitare ogni genere di problema. Innanzitutto, devi eseguire la pulizia delle orecchie avendo la certezza che il tuo gatto si è appena rilassato e riposato. Questo è importante in quanto il gatto potrebbe associare questo intervento di pulizia ad un qualcosa di negativo e tutto si dimostrerà più difficile.
Pulire le orecchie del gatto: la procedura da seguire per evitare problemi
Il secondo aspetto da valutare prima di pulire le orecchie del gatto, è verificare che sia tutto nella norma, ossia che non ci siano parassiti presenti. Infatti, qualora dovessero esserci tracce di parassiti oppure delle aree in cui il pelo non è più presente o magari cerume eccessivo, allora potrebbe essere che il tuo gatto stia facendo i conti con una malattia come ad esempio l’otite. Quindi, se noti questa situazione evita di procedere con la pulizia e porta il gatto da un veterinario.
Se invece non noti anomalie, allora puoi procedere con la pulizia dotandoti di un asciugamano umido e lo shampoo che solitamente usi per fare il bagno, ovviamente specifico per gatti. Aiutandoti con l’asciugamano, potrai quindi pulire la parte più esterna dell’orecchio.
La parte interna, invece, richiede maggiore attenzione in quanto potresti danneggiare il padiglione auricolare. Per questa zona meglio procedere con una garza sterile arrotolata sul tuo dito introducendolo nel condotto uditivo e stando ben attenti a non esercitare eccessiva pressione. Cerca di staccare con massima delicatezza il cerume e quindi liberare il padiglione.
Questa procedura la devi eseguire almeno una volta ogni 15 giorni e soprattutto cerca di essere accorto durante il bagno dei gatti, non permettendo ad acqua e sapone di entrare nel condotto uditivo. Se nel pulire le orecchie del gatto riscontri qualsiasi tipo di problema, è sempre meglio recarsi direttamente dal proprio veterinario di fiducia.
Una risposta su “Come pulire le orecchie del gatto nel modo corretto”
[…] le orecchie all’altezza della base e i classici ciuffetti di morbido pelo che ne ricoprono il padiglione auricolare e le zampe. La presenza del pelo nelle zone più esposte del corpo sono la classica caratteristica […]