Stimolare mentalmente ogni animale è sempre importante, quindi, i giocattoli sono utili a tale scopo. Cosa fare, però, se si vogliono realizzare giocattoli fai da te per uccelli? Basta davvero poco. Ecco alcuni suggerimenti utili.
L’utilità dei giocattoli per animali
Gli animali, proprio come gli esseri umani, necessitano di stimolazione mentale per evitare danni alla loro salute. Gli uccelli domestici, quindi, possono beneficiare di giocattoli creati da noi totalmente sicuri e non tossici.
Se vogliamo costruirne qualcuno, in modo che il nostro pappagallino possa giocare e non farsi male, allora dobbiamo seguire queste istruzioni scegliere tra le alternative proposte. È importante avere tanta creatività e fantasia e qualche pezzo di scarto presente in casa.
Il totem per uccelli
Il totem è uno strumento replicabile con un po’ di spago da cucina e delle sfere in plastica. Al loro interno inseriamo tappi di bottiglia forati e qualche croccantino per uccelli. Tra ogni oggetto inserito deve essere realizzato un nodo e, infine, il totem va legato al tetto della gabbia. Con il becco ci si divertirà a masticare tutto ciò che si trova nella sfera.
Il mucchio di carta
Per realizzarlo occorrono una decina di cannucce da avvolgere nella carta e con una fascetta leghiamo il tutto. Il mucchio va fissato accanto al posatoio della gabbia con un’ulteriore fascetta. L’uccello strapperà la carta dalle cannucce per passare il tempo.
L’altalena
Sappiamo che gli uccelli amano dondolarsi. Cosa serve? Un ramo, corda resistente o piccole catene. Queste vanno applicate al rametto e fissate al soffitto della gabbia. In questo modo l’uccello potrà fare movimento in completo relax.
I tappi
Un tappo di bottiglia può diventare un giocattolo. Posandolo nella gabbia il divertimento sarà assicurato. Infatti l’uccello cercherà di prenderlo con gli artigli e con il becco. È necessario, quindi, solo un tappo in metallo o plastica.
I giocattoli nuovi sono graditi?
Gli uccelli da compagnia non amano i giocattoli nuovi ma, se non riusciamo a crearne uno a sua misura, possiamo sempre tentare.
L’uccellino, quando si troverà in questa situazione, sarà attratto dal nuovo gioco ma, attenzione, potrebbe volerci molto per abituarsi. A questo punto, quindi, è bene aiutarlo a familiarizzare con il nuovo oggetto giocando con lui. In questo caso, però, bisogna armarsi di pazienza e aspettare che l’uccello accetti di divertirsi nel nuovo modo.
Potrebbe interessarti anche Perchè gli uccelli non prendono la scossa sui fili elettrici?