Il coniglio nano è un animale domestico molto affettuoso. Ecco tutte le sue caratteristiche e come prendersene cura.
Coniglio nano: quali sono le principali caratteristiche
Il coniglio nano rappresenta senza dubbio uno degli animali più dolci e affettuosi che ci siano. Tuttavia non tutti sanno quali sono le caratteristiche principali di questo animale e come curarlo al meglio per garantirgli il giusto benessere. Il suo nome completo è Oryctolagus cuniculus e generalmente può vivere dai quattro fino ai sette anni. Il coniglio nano non è molto grande e per questo motivo si può tenere in qualsiasi casa, anche quelle più piccole.
Tale animale ha un aspetto molto dolce: gli occhi arrotondati e rossi, la pelliccia bianca e il pelo fino che può essere di lunghezze e di colori diversi. La coda invece è molto piccola e le zampe sono corte. In genere il coniglio nano riesce a vedere in maniera ottimale da lontano e in condizioni di poca luce. Si tratta inoltre di un animale erbivoro che quindi deve essere alimentato con il fieno e varie tipologie di sementi. In alcuni casi, ma senza eccedere, è possibile dare al coniglio anche alcuni tipi di verdura e frutta come ad esempio le carote, le pere, le mele oppure la lattuga. Gli alimenti da evitare sono invece tutti i tipi di dolciumi, caramelle e biscotti.
Qual è il carattere del coniglio nano e come curarlo
Il coniglio nano ha un carattere piuttosto docile e affettuoso: di solito infatti tende ad affezionarsi quasi subito al suo padrone ed è solito giocare e divertirsi in compagnia. Il rapporto con gli essere umani dunque è ottimo ma al contrario è opportuno fare attenzione se in casa si hanno due conigli maschi perché nella maggior parte dei casi potrebbero litigare. Se invece ci sono un maschio e una femmina è bene tenere in considerazione che i due potrebbero accoppiarsi.
Per quanto riguarda le cure, questo tipo di animale non necessita di grandi attenzioni dal punto di vista della salute. L’unica accortezza a cui bisogna badare sono i denti: gli incisivi infatti tendono a crescere continuamente ed è per questo che è opportuno che siano sempre regolati. Per farlo il coniglio nano deve mordicchiare qua e là dei piccoli oggetti, facendo però attenzione che non siano piante, cavi elettrici oppure mobili. Se l’animale ha paura inoltre, in genere tende a tenere le orecchie appiattite all’indietro oppure a tamburellare le zampe posteriori (in questo caso significa che sta per scappare).
Potrebbe interessarti anche Come e quando lavare un coniglio nano: consigli utili