A volte quando si vuole adottare un animale domestico, tendiamo a fare scelte non convenzionali e magari puntiamo a prendere dei topi o dei conigli o entrambi. Ma la convivenza tra topi conigli è possibile?
I topi e i conigli sono entrambi roditori ma non riescono a convivere facilmente in casa. Per far sì che la loro esperienza sia appagante, però, è bene adottare alcune precauzioni utili. Vediamo quali sono.
La convivenza tra topi e conigli
Prima di adottare un topolino o un coniglio, è bene sapere che questi non possono convivere in sicurezza, anzi, i rischi che potrebbero correre sono tanti.
Ad esempio i topi, per gioco, potrebbero strappare il pelo del coniglio. I conigli, dalla loro, si difendono tirando calci molto aggressivi al ratto, quindi, quest’ultimo può incorrere in lesioni pericolose per la sua vita. Inoltre se il ratto non è vaccinato, i pericoli per la salute del coniglio potrebbero essere gravi. Infatti potrebbero subire l’attacco di pulci, batteri e altri parassiti.
Cosa fare allora? Bisogna separare i due ratti. Ecco come fare.
Come separare topi e conigli
Se in casa abbiamo sia un topolino che un coniglietto, allora è necessario adottare alcuni accorgimenti utili per una convivenza felice. Prima di tutto assicuriamoci che la casa sia un ambiente grande da destinare a loro. Ora vediamo, nello specifico, cosa possono fare.
È bene impostare sempre orari di gioco differenti se, ad esempio, questi sono nella stessa stanza. Bisogna assicurarsi che se un dei due stia giocando, l’altro deve essere bloccato o portato in una stanza differente.
Ogni interazione tra i due deve essere sempre supervisionata. Bisogna assicurarsi che non litighino mentre sono insieme.
Di notte è bene lasciarli riposare in stanze diverse. I ratti, ad esempio, potrebbero fuggire dalla gabbia e, allo stesso modo, anche i conigli potrebbero optare per la fuga. Per questo conviene allontanarli.
I due animali devono essere sempre messi in gabbie differenti e queste, ovviamente, devono essere bloccate. Assicuriamoci che la griglia non agevoli la fuga e ciò potrebbe essere risolutivo per una buona convivenza forzata nella stessa stanza.
La gabbia del coniglio deve essere sempre protetta. Se il topo è libero, ad esempio, non deve poter entrare nella gabbia del coniglio. Quindi bisogna aumentare l‘altezza della gabbia, installare una rete all’interno e, se è necessario, posizionare dei pesi su questa.
Potrebbe interessarti anche Un riccio come animale domestico: consigli per la convivenza
Potrebbe interessarti anche Convivenza tra cane e gatto: come va affrontata?