Categorie
animali

Crescere un gattino: alcuni suggerimenti utili

Condividere la casa con un nuovo gattino può essere molto divertente per voi e per tutta la famiglia, ma prendersi cura della sua salute e del suo benessere comporta anche delle responsabilità. Durante i primi giorni e le prime settimane, dovrete abituarlo alla sua nuova casa, iniziare a educarlo all’uso della lettiera e avviare il processo di socializzazione.

Le prime ore: creare un ambiente domestico accogliente

Far sentire il gattino a proprio agio in casa fin dalle prime ore può essere una sfida. Quando arrivate a casa, mettete il trasportino del gatto in una stanza sicura e chiusa. Aprite la porta del trasportino e lasciate che il gattino esca da solo.
È importante che la sua nuova casa sia un luogo confortevole e tranquillo. A tal fine, preparate una cuccia accessibile e accogliente e fate del vostro meglio per ridurre al minimo i rumori. Se avete un cane, dovrete tenerlo lontano per il momento, possibilmente in un’altra zona della casa. Inoltre, se ci sono bambini piccoli, dovrete chiedere loro di non spaventare il gattino e non urlare. .
Giocate con il gattino e accarezzatelo tenendolo in braccio. Questo lo aiuterà a sentirsi al sicuro con voi e bene accolto. Gradualmente, mostrategli le altre stanze. Se lo lasciate uscire, assicuratevi di tenerlo sempre d’occhio.

Allevare un gattino

Quando il gattino raggiunge le otto-quattordici settimane, inizia ad essere  più curioso nei confronti dell’ambiente circostante e quindi potrebbe richiedere una maggiore attenzione. .

Crescendo aumenta il suo bisogno di gioco e di socializzazione. Comincia anche a sviluppare il concetto di dominanza e di status sociale, identificandovi come il loro “padrone”.

Educare il gattino all’uso della lettiera

Se il gattino non si abitua alla lettiera, è bene fare delle modifiche. Abbassate i lati della cassetta per facilitarne l’accesso o spostatela in un luogo più riservato. Potete anche provare a cambiare il tipo di lettiera.

Alcuni punti da ricordare per la gestione della lettiera del gattino:

  • collocare la lettiera in un luogo tranquillo, con meno distrazioni e lontano dalla sua cuccia;
  • svuotare regolarmente la vaschetta;
  • non utilizzate disinfettanti o candeggina per pulire la lettiera. Sono sufficienti acqua calda e detersivo;

È quasi superfluo dirlo, ma l’addestramento alla lettiera è un passo fondamentale nella crescita del gattino.

Insegnare ai gattini a socializzare e a comportarsi correttamente

La ricompensa positiva è la chiave per educare il gatto a comportarsi correttamente.  stabilite quali sono i comportamenti ele azioni che volete che il vostro gatto impari, quindi, premiatelo ogni volta che lo vedete compiere quegli atti/comportamenti: in questo modo, arriverà presto a capire che se continua a fare quelle determinate azioni, verrà premiato.

È anche naturale che i gattini grattino qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Dunque, se volete mantenere intatti i vostri mobili, date loro un tiragraffi da usare e premiateli ogni volta che lo usano. Allo stesso modo, non incoraggiateli a mordere o graffiare mentre giocano con voi. Se lo fanno, reindirizzate la loro attenzione altrove, ad esempio dando loro un giocattolo.

Si raccomanda inoltre di aiutarli a familiarizzare con tutti e tutto ciò che li circonda, Questo li aiuterà a sviluppare le loro capacità sociali e sarà fondamentale per la crescita. Un ottimo modo per iniziare è quello di fargli conoscere la famiglia e gli altri amici. Da lì, si può procedere a portarlo a fare una breve passeggiata in giardino, guidandolo e aiutandolo ad  abituarsi al mondo che lo circonda, in modo da renderlo un gatto socievole in futuro.

Ricordatevi di non rimproverarli per un cattivo comportamento. Ignorateli, invece, e quando fanno qualcosa di buono, premiateli con un bocconcino o una lode.

Cinque consigli finali per crescere bene un gattino

Lavorare per allevare un gattino è impegnativo, soprattutto se è la prima voltache vi occupate di un animale domestico. Tuttavia, ecco alcuni consigli per assicurarsi che il gattino diventi un compagno di vita sano e felice.

1: Interagire con il gattino il prima possibile
Alcuni studi hanno dimostrato che i gattini che incontrano gli esseri umani in tenera età si sentono a proprio agio nell’interagire con loro quando diventano adulti. Abituarli ogni giorno nei primi mesi di vita li spingerà ad aprirsi con gli umani.

Ma ricordate:

2: Lasciate al gattino il suo tempo e il suo spazio di esplorazione
All’inizio i gattini tendono a essere timidi nei confronti dell uomo. Se volete che si sentano a proprio agio con voi,, dovete concedere loro  tempo e  spazio . Potete provare ad accarezzarli di tanto in tanto, ma non esagerate con le coccole e le attenzioni. Lasciate che siano loro a venire da voi.

3: Non proteggetelo troppo
Rumori forti, movimenti e nuovi ambienti all’inizio possono spaventare il gattino. Tuttavia, è necessario fargli conoscere questo tipo di stimoli in modo che acquisiscano familiarità con esse. È importante abituarlo gradualmente a nuovi suoni, luoghi e odori in modo che cresca e si senta a suo agio con il mondo che lo circonda.

4: Rendere la casa a prova di gattino
Tenete fuori dalla loro portata tutto ciò che potrebbe nuocere al gattino. Ad esempio, cavi elettrici, filati, piante velenose e sostanze chimiche come detersivi e candeggina.

Ritagliatevi quotidianamente un po’ di tempo da dedicare esclusivamente al vostro gattino. Sia che possiate dedicargli un’ora o soltanto 5 minuti, è importante concentrarsi pienamente su di loro e cercare di renderli felici e farli sentire amati. Questo semplice gesto può fare una grande differenza nella relazione con il vostro fedele compagno a quattro zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version