Il criceto è ormai diventato un ottimo animale da compagnia. Scopriamo di più su questo piccolo roditore: le differenti specie e le loro caratteristiche.
Il criceto: le caratteristiche e origini
I criceti si sono molto diffusi in Occidente fin dal 1930, periodo in cui venne importato dalla Siria a Israele e successivamente in Inghilterra e Stati Uniti. In questi luoghi si riprodusse e venne definitivamente adottato come animale domestico grazie al suo carattere dolce e mansueto. Questo piccolo e simpatico roditore fa parte della famiglia dei cricetidi ed è dotato di un udito molto sviluppato visto che i criceti comunicano con gli ultrasuoni, anche l’olfatto è estremamente attivo e sente gli odori a grande distanza.
Il criceto: le razze
Le razze di criceto sono diverse, ve ne sono almeno 20 specie tra cui vi è il più noto criceto comune detto anche hamster, il tipo più apprezzato è di grandi dimensioni e presenta un manto dalla colorazione marrone con il ventre nero. Vi sono poi altre tipologie di roditori di diverso genere e colore, vediamo quali sono.
Criceto Campbell
Conosciuto anche con il termine di orsetto russo, si può riconoscere dal pelo grigio chiaro che presenta una linea più scura sul dorso, si trova spesso nei negozi specializzati. Il suo nome deriva da Walter Campell che lo portò con sé dalla Mongolia ai primi del ‘900. Le piccole dimensioni di questo animaletto domestico possono variare da 9 a 12 cm con un peso di 20/28 grammi. Le sue zampette sono pelose, fatte per affrontare le basse temperature del suo paese d’origine.
Criceto Winter White
Il criceto Winter White è noto anche con il nome di criceto siberiano, si può riconoscere dalla livrea bianca utile per nascondersi nelle grandi distese di neve della Siberia. Le sue dimensioni variano da 9 a 12 cm con un peso che va dai 50 ai 60 grammi.
Le sue origini oltre che in Siberia si possono trovare in Mongolia e nel Kazakistan, mentre in Europa esiste solo dagli anni ’80.
Criceto Roboroscky
Si tratta di piccoli roditori dalla lunghezza si 4-5 cm con un peso massimo di 20 grammi, il suo colore è marrone chiaro mentre il ventre si presenta bianco, il pelo è arruffato e gli da un’aria simpatica. Il suo nome deriva da uno spedizioniere che lo porto con sé nel 1894 catturandolo durante i suoi viaggi in Mongolia.
Criceto dorato siriano
Una specie molto conosciuta e amata in tutto il mondo oltre ad essere la più diffusa in Occidente. Proviene dal deserto del Medio Oriente ed è presente in Europa dal 1839. Le dimensioni di questo roditore arrivano a 20 centimetri con un peso di 120 grammi, il suo manto è di color miele dorato sempre perfettamente pulito in quanto questo animaletto ci tiene molto alla sua igiene personale. Allevarlo in ambiente domestico è molto facile, ha poche esigenze e un carattere docile.
Potrebbe interessarti anche Cincillà: tutte le caratteristiche di questo piccolo roditore
Una risposta su “Criceto: tutte le razze e le caratteristiche”
ma le foto, per vederli e capire?