Una cuccia per gatti fai da te può essere una bella idea per i tuoi amici felini. Ecco alcuni consigli per realizzarne una e renderla confortevole.
Come realizzare una cuccia per gatti fai da te
Se vuoi prenderti cura al meglio del tuo gatto devi pensare a tutte le sue esigenze soprattutto per quanto riguarda le abitudini e i comportamenti da tenere sia all’interno di un appartamento che all’esterno. Un gatto può annoiarsi anche se si trova all’aria aperta in quanto necessita di un posto tutto suo dove poter fare qualsiasi genere di cosa.
Per soddisfare questa sua esigenza puoi realizzare una cuccia fai da te per gatti che possa essere particolarmente confortevole e quindi donargli quella sensazione di protezione di cui ha bisogno. Realizzare una cuccia può essere molto più semplice di quello che pensi seguendo alcuni consigli. Innanzitutto devi iniziare a pianificare. In particolare devi cercare di capire il comportamento del tuo gatto e scoprire quali sono gli aspetti che gli permettono di divertirsi e stare bene.
Scoprire le sue abitudini ti aiuterà a progettare una cuccetta che possa essere confortevole e ottimale anche per quanto concerne le dimensioni. A proposito di dimensioni, molto dipenderà anche dagli spazi che tu hai in casa. Se invece la cuccetta la devi realizzare per posizionarla magari su una parte esterna allora puoi sbizzarrirti. Per quanto riguarda il telaio, l’importante è che non sia eccessivamente stretto. Le dimensioni minime devono essere di almeno di un metro per lato anche perché può darsi che all’interno della cuccetta tu debba ospitare uno o due gatti. Tuttavia ti consigliamo anche di non eccedere nelle dimensioni in quanto il gatto ha l’esigenza di sentirsi al sicuro e protetto.
Tutti i passaggi per una cuccetta confortevole ed accogliente
Il primo intervento che dovrai realizzare per ottenere una cuccia davvero confortevole e sicura per il tuo gatto è quello di posizionare un fondo con sabbia e ghiaia per favorire il drenaggio dell’acqua. Devi dunque fissare dei paletti che possano fungere da supporto per il telaio e per ancorarlo al terreno. In tal caso la soluzione ottimale è quella di utilizzare il calcestruzzi.
Sempre in ottica di tutela del gatto, cerca di posizionare la base della struttura qualche centimetro più alta rispetto al fondo del terreno in maniera tale da evitare possibili esondazioni d’acqua. Fatto questo inizia a ricreare l’accesso alla cuccia magari posizionandolo adiacente all’accesso alla tua casa per consentire al gatto di avere a disposizione queste due opportunità.
Procedi con il posizionamento del tetto. In primo luogo devi sistemare un pezzo di compensato nella zona più alta che possa fungere da struttura di supporto. Naturalmente il consiglio è quello di realizzare quindi un tetto spiovente per favorire sempre il drenaggio dell’acqua. Una volta che ti sarai occupato del tetto praticamente la realizzazione della cuccetta è terminata ed ora quindi non dovrai fare altro che invogliare il tuo gatto nel iniziare ad utilizzarla. Per incentivarlo puoi, ad esempio, inserire all’interno della cuccetta alcuni suoi oggetti graditi, del cibo, acqua e quant’altro in maniera tale che inizi ad avere l’abitudine nell’utilizzare la struttura.
Potrebbe interessarti anche Lettiera per gatti: quale tipologia scegliere e perché
Una risposta su “Cuccia per gatti fai da te: ecco come realizzarne una”
[…] animali che solitamente vengono scelti per la Pet Therapy sono i gatti, i cani addestrati, gli asini, i cavalli e i conigli. Per ogni animale c’è uno specifico […]