Categorie
animali

Cuccioli di cane appena nati: come prendersene cura

I cuccioli di cane appena nati necessitano di attenzioni. Per questa ragione è importante seguire qualche accorgimento, che ti aiuterà a farli crescere bene.

I cuccioli di cane appena nati necessitano di molte cure e attenzioni. Per questa ragione è importante seguire qualche piccolo accorgimento, che ti aiuterà a farli crescere sani e forti.

Il vostro cane ha appena partorito dei cuccioli e per qualche ragione non può prendersene cura? In questo caso dovrete essere voi a prendervi cura dei cuccioli aiutandoli in tutto e per tutto. Proprio come se fossero dei neonati, i cuccioli di cane appena nati necessitano di attenzioni particolari. Avere un cucciolo, infatti, è ben diverso da avere un cane già grandicello e svezzato. Ecco come fare a prendersi cura dei cuccioli appena nati.

L’alimentazione

Per i cuccioli di cane appena nati è molto importante alimentarsi con il latte della mamma in breve tempo. Questo latte è ricco di nutrienti ed è fondamentale per la salute del cucciolo. Laddove la mamma non potesse allattare, è necessario chiamare il veterinario per chiedere consiglio su quale latte è possibile acquistare per sostituirlo a quello della mamma. Anche il biberon deve essere dato nella maniera giusta per questo è importante sempre farsi aiutare dal veterinario. Dal primo mese in poi, il cucciolo può essere svezzato con del cibo apposito.

La prima visita dal veterinario

Durante la prima visita, il veterinario effettuerà un esame fisico accurato e raccoglierà le informazioni per costruire un quadro clinico completo. Si tratta di un appuntamento molto importante, per questo non dovete avere paura di chiedere informazioni.

Tenere i cuccioli a caldo

Se la mamma non è presente è fondamentale tenere i cuccioli di cane appena nati in un ambiente caldo. Quindi sarebbe opportuno preparare una sorta di incubatrice in cui inserire delle coperte calde e posizionare i cuccioli che stando vicini si scalderanno l’un l’altro.

Tuttavia, questo potrebbe non bastare e quindi sarebbe opportuno aggiungere anche delle borse di acqua calda da scaldare ciclicamente per mantenere la temperatura costante. Tenete presente che la temperatura ideale dovrebbe essere intorno ai 35°. Tenendoli al caldo, i cuccioli saranno più tranquilli e cresceranno anche in maniera più veloce.

Addestrarli ai bisogni

Per evitare di ripulire continuamente i pavimenti e i tappeti è molto importante addestrare i cuccioli a fare i bisogni sulla traversina. Dopodiché è necessario insegnargli a farli fuori casa. Quando sono cuccioli occorre molta pazienza, bisogna portarli fuori molto spesso perché proprio come i bambini non sono in grado di trattenerla a lungo. Molto importante è, poi, non sgridarli o maltrattarli in caso di incidenti e imprevisti che possono sempre capitare, ma essere sempre molto amorevoli e comprensivi.

Potrebbe interessarti anche: Parassiti del cane: quali sono e come prevenirli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version