Il Dalmata è un cane dall’aspetto atletico ed elegante, caratterizzato dal manto a macchie nere o marroni su sfondo bianco. Ecco tutto quello che devi sapere.
Il Dalmata è un cane di taglia grande con un peso medio di circa 25 chili ed un’altezza dai 50 ai 60 cm. La testa allungata e tenuta quasi sempre alta, con occhi luminosi e vispi è circondata da simpatiche orecchie pendenti. Il pelo appare lucido, compatto e corto, aspetto che rende questo tipo di cane piuttosto sensibile alle basse temperature.
Il carattere è generalmente allegro e vivace con una tendenza ad essere iperattivo, sfoderando talvolta dei lati “dispettosi e distruttivi”. Questo succede sia perché non si usa abbastanza polso per l’educazione, sia per manifestare richieste di attenzioni. Come ogni cane, è fondamentale stargli dietro fisicamente ed emotivamente, coinvolgendolo nelle varie attività della casa. Trattato adeguatamente, il Dalmata è un cane affettuoso e protettivo, soprattutto con i bambini.
Il prezzo oscilla tra i 500 e gli 800 euro a seconda del mercato, della disponibilità e delle richieste che si hanno. In Italia, infatti, il Dalmata non è un cane troppo diffuso. Altri parametri che influenzano il prezzo sono la provenienza e la presenza della documentazione che certifica la razza. Al momento dell’acquisto deve essere verificato che siano stati effettuati i trattamenti per vermifughi e le vaccinazioni oltre all’udito, dal momento che tra i problemi più comuni del Dalmata vi è la sordità.
Il Dalmata ha origini dalla Croazia, dalla Dalmazia precisamente, come suggerito dal nome. Si tratta di un cane da caccia con un carattere tipico del segugio. Oggi è diventato un cane da compagnia, pur mantenendo i tratti originari. Compare spesso nelle tele dei pittori del XVII secolo assieme a cacciatori e nobili, soprattutto in Gran Bretagna e nel nostro Paese è arrivato con il famoso film “La Carica dei 101” di Walt Disney.
Proprio il film per il Dalmata è stato un po’ croce e delizia perché ha portato grande fama alla razza, con un’impennata delle richieste ma anche, purtroppo, ad una conseguente impennata degli abbandoni, spesso dovuti al carattere del cane oppure alla voglia di assecondare dei capricci passeggeri dei bambini. Un’altra minaccia della razza sono anche gli allevatori commerciali che cavalcano l’onda del successo per scopo di lucro, senza prestare attenzione a documenti, certificazioni e salute degli animali.
Come per tutti gli animali, prima di scegliere di adottarne uno occorre avere consapevolezza e responsabilità. Un cane non è un oggetto che si può mettere in un angolo una volta passato l’entusiasmo iniziale. Un cane va accudito a partire dai primi giorni di vita sino in vecchiaia, diventando parte della famiglia e va amato incondizionatamente esattamente come fa lui con i suoi padroni.