Il delfino è un mammifero molto amato dall’uomo, appartenente alla famiglia dei cetacei. Scopri tante curiosità su questo simpatico animale acquatico.
Il delfino è un mammifero appartenente alla famiglia dei cetacei. Il suo viso dolce e la grande vicinanza con l’uomo lo ha fatto diventare ben presto uno degli animali più amati da adulti e bambini. Nell’immaginario collettivo resterà indimenticabile il film Free Willy, prodotto dalla Warner Bros e girato dal regista Simon Wincer, dove sono ancora tanti a confondere l’orca con il delfino.
Tutto quello da sapere sui delfini
La gestazione di un delfino ha una durata pari a 12 mesi. Sotto questo aspetto, dunque, è possibile affermare che i delfini si comportano in modo simile agli uomini. Ne esistono di diversa lunghezza, con quella massima che può raggiungere fino a 5 metri. Quando nascono, i cuccioli di delfino sono invece lunghi poco più di un metro (in media 1 metro e mezzo, non di più). Inoltre, appena nati, vengono trascinati fino in superficie dalla loro madre per fare il loro primo respiro.
Si muovono da subito in completa autonomia, sapendo già nuotare. Lo svezzamento da parte dalla madre avviene dopo i primi due anni, quando smette di allattarlo. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, pur vivendo tutte le ore del giorno e della notte in acqua, i delfini non bevono. Infatti, hanno il potere di soddisfare il loro fabbisogno d’acqua giornaliero semplicemente con il pesce mangiato durante la giornata.
Un’altra cosa importante da sapere riguardo i delfini ha per oggetto i denti: a differenza dell’uomo, i denti nei delfini non svolgono la funzione di triturare il cibo per favorire il deglutimento e la conseguente digestione, bensì solo per non farsi scappare la preda dopo averla afferrata (sempre con i denti). In genere mangiano aringhe e calamari, anche se può capitare durante la battuta di caccia che vengano messi nel mirino anche i crostacei.
Curiosità sul delfino
Ci sono varie tipologie di delfino: se è vero che la maggior parte di loro vive in acque salate, è altrettanto vero che ci sono anche i delfini d’acqua dolce (per esempio può capitare di vederli risalire la corrente dei fiumi per centinaia di km). Questi animali riescono a orientarsi attraverso un sofisticato meccanismo indicato con l’appellativo sonar, con cui emettono dei suoni ripetuti nel tempo grazie ai quali capiscono se davanti a loro vi siano degli ostacoli o meno. Infine, pochi sanno che durante la caccia il delfino può spingersi fino a 200 metri di profondità.
Potrebbe interessarti anche: Panda gigante: le origini e tutte le caratteristiche
Potrebbe interessarti anche: Orso bruno: cosa mangia e dove vive