Il cane è il miglior amico dell’uomo. Come un buon amico, anche lui ha bisogno di cure e affetto.
Oltre alla passeggiata fuori casa, il momento della giornata che i cani attendono di più è quello in cui possono giocare con i loro padroni. La felicità gioca un ruolo fondamentale nello stato di salute di un animale domestico, che ha la necessità di ricevere le giuste attenzioni per vivere bene all’interno di un ambiente familiare. Ecco alcune idee per giocare in casa con il cane, consigli che possono tornare molto utili in queste settimane in cui si è costretti a restare a casa per evitare il diffondersi del virus Covid-19.
Giochi antistress per il cane
Un cane stressato lo si riconosce facilmente da alcuni tipici segnali, tra cui un sonno minore, una preoccupazione esagerata rispetto all’intensità dello stimolo ricevuto, un cambiamento improvviso del carattere (troppo timido o troppo aggressivo) e poca voglia di interagire con i componenti della famiglia. In alcuni casi, l’animale può arrivare anche a urinare e defecare dentro l’abitazione.
Uno dei giochi migliori per i cani stressati è il kong, molto utile anche per abbattere l’ansia da separazione. Il cane va poi matto per i peluche. Da un lato ama distruggerli, dall’altra parte adora inseguirli. Si può poi provare con una ciabatta: bisogna prima togliersela dal piede, quindi fare in modo che il cane la afferri con la bocca per poi iniziare a inseguirlo. Non appena possibile, correrà attorno a un tavolo rendendo il gioco ancora più divertente. Un’altra ottima idea è quella del tira e molla, che consiste nel lasciargli un gioco morbido per poi prenderglielo, iniziando così un lungo tira e molla al termine del quale lo stress sarà sparito.
I cani e la musica
Un altro modo per giocare con il cane e rilassarlo è fare uso della musicoterapia. Diversi studi hanno confermato come la musica ha il potere di rilassare in soli 5 minuti il cane. È possibile scegliere una musica rilassante oppure dei brani che includono ululati o suoni attinenti comunque al mondo animale. Vale sempre la regola di stare accanto al proprio cane, fargli tante coccole, fino a quando l’atmosfera rilassante non avrà raggiunto entrambi (animale e padrone).
Leggi anche come fare una toelettatura perfetta al tuo cane