Il Pianeta Terra vanta circa 5.500 specie di mammiferi viventi e l’elefante è il più grande di tutti. Nell’articolo di seguito troverete 6 curiosità su questo mastodontico animale di origini africane
Proboscide piena di muscoli
Malgrado a prima vista non sembrerebbe, la proboscide degli elefanti ha circa 50.000 muscoli, senza alcun osso, mentre l’uomo ne ha al suo interno soltanto 639. Tra le altre, questo mammifero con la propria proboscide mangia, annusa, beve, respira, sente, tocca, afferra e combatte. Decisamente poliedrica per essere soltanto una delle componenti del loro corpo.
Destrorsi e mancini
Ebbene si, proprio come gli umani, anche gli elefanti posso essere destrorsi o mancini. Alcuni studiosi hanno infatti notato che alcuni esemplari prediligono, ad esempio, afferrare sistematicamente gli oggetti dalla parte destra ed altri da quella sinistra. Basterà osservare la zanna più corta, nonché consumata, per capire la loro inclinazione.
Olfatto sensazionale
Un segugio risulta quattro volte minore, in termini di capacità olfattive, rispetto ad un elefante, il quale riesce a fiutare l’acqua da svariati chilometri di distanza.
Fornitori d’acqua nei periodi secchi
Arriva un momento, durante la stagione secca, dove l’acqua inizia a scarseggiare e, a quel punto, gli elefanti vestono i panni degli altruisti, fornendone agli animali in difficoltà. Quando, infatti, trovano un fiume asciutto si mettono a scavare con la proboscide finché non giungono all’acqua.
Le femmine comandano
A guidare gli imponenti branchi di elefanti non vi sono gli esemplari maschi, bensì le femmine (dette matriarche) che guidano la loro mandria composta dai giovani della specie. I maschi adulti, invece, si riuniscono tra loro formando gli “askaris”, ed incontrano le matriarche solamente quando le stesse sono in calore.
Rituali per i defunti
Una delle curiosità di questo straordinario animale giunge quando uno della specie viene a mancare, con gli altri elefanti che ricoprono le carcasse con alcune piante, andandole a visitare di tanto in tanto. Inoltre, quando rimane soltanto lo scheletro si apprestano a raccogliere delicatamente le ossa per riporle altrove.
Potrebbe interessarti anche: Kenya, protetto da un dispositivo GPS l’ultimo esemplare di giraffa bianca al mondo
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/elefante-loxodonta-africana-deserto-254791/