Non tutti i gabbiani sono uguali, all’interno della stessa specie è possibile trovare differenti tipi di gabbiano. Una delle distinzioni più comuni è quella tra gabbiano del Mediterraneo e Gabbiano reale nordico. Ma quali sono le differenze tra i due?
Gabbiano Mediterraneo: caratteristiche
Il gabbiano reale del Mediterraneo è un uccello dalle dimensioni elevate, basti pensare che la sua altezza supera i 50 cm e la sua apertura alare può raggiungere i 140 cm. La particolarità di questa specie è quella di avere un piumaggio differenti in base all’età Nel momento in cui raggiunge la maturità infatti presenta le zampe giallo acceso, zampe e coda, dunque la parte bassa del corpo con piume bianche e quella superiore grigia. Le ali del gabbiano reale hanno la punta nera e questa sua particolarità è forse quella che lo contraddistingue da tante altre specie. Il problema però si ha nel momento in cui si descrive l’altra specie di gabbiano nordico, ha infatti le stesse caratteristiche nel piumaggio.
Dove vive il gabbiano?
I gabbiani sono degli uccelli che si adattano ai vari habitat pur di sopravvivere. In Italia in generale è possibile trovarlo nelle zone costiere, sia in riva al mare ma anche nei centri abitati. La sua capacità di adattarsi alla vita nei centri urbani l’ha reso un visitatore non gradito, questo infatti ha portato ad escogitare diverse trappole per mandarlo via. Se i cittadini più civili usano gli ultrasuoni, alcuni tendono ad utilizzare trappole velenose che ne pregiudicano la specie. Un altro metodo certamente più sostenibile è quello di scacciarli con i falchi, questi ultimi si adattano anche alla vita in città e allontanano i gabbiani spaventandoli. Le femmine di questa razza si riconoscono perché più piccole del maschio e nidificando a marzo proteggono le uova fino a quando non saranno schiuse.
Gabbiano reale nordico
Il gabbiano reale nordico si differenzia dal cugino per il colore delle zampe, molto più scure e aranciate. Questa è l’unica caratteristica che li diversifica oltre al verso differente che emettono. Il piumaggio infatti è pressocchè identico. Questo tipo di gabbiano però raramente raggiunge le coste italiane predilige infatti i climi nordici molto più freddi e tocca solo raramente la nostra regione. Se difficilmente si può intravedere lungo i corsi d’acqua interni, raramente è possibile ritrovarlo lungo le coste della Sicilia oppure nel settentrione mentre migra verso il nord. Essendo più grande del gabbiano comune, può anche spaventarlo.
Potrebbe interessarti anche Aquila reale: curiosità e caratteristiche di questo volatile