Quando si possiedono due gatti, è facile che vi siano dei momenti in cui si punzecchiano a vicenda. Ecco come distinguere due gatti che giocano, da due felini in lotta tra loro, per evitare spiacevoli incidenti.
Se hai un gatto o più gatti ti sarà sicuramente capitato di assistere ad inseguimenti e finte lotte tra loro. I felini amano giocare, ma può capitare anche che litighino tra loro. Ecco come fare a capire se i gatti stanno giocando o litigando.
Gatti che giocano o lottano?
Il gioco aggressivo o la finta lotta fanno parte del comportamento normale di un felino. Talvolta, però, può essere difficile stabilire se i tuoi gatti stanno giocando o litigando. La prima cosa a cui prestare attenzione è il linguaggio del corpo, in quanto i gatti comunicano molto attraverso quest’ultimo.
I gatti che giocano tra loro non emettono molto rumore, mentre, se stanno lottando, diventano piuttosto chiassosi ed emettono diversi miagolii, sibili e ringhi. Durante il gioco, i gatti sono soliti tenere le orecchie erette o leggermente all’indietro, ma se stanno lottando le orecchie risultano molto all’indietro e appiattite sulla testa.
Altra cosa a cui prestare attenzione sono gli artigli. I gatti che giocano, li tengono nascosti o retratti, mentre vengono utilizzati volontariamente solo se hanno intenzione di ferire altri gatti. Altra arma che utilizzano per ferire sono i morsi, questi durante il gioco sono ridotti e generalmente non fanno male, ma durante la lotta utilizzano le loro zanne proprio per aggredire.
Anche il pelo si modifica in base a se stanno lottando o giocando. Nel gioco rimane uguale, ma nella lotta il pelo si gonfia e si rizza verso l’alto. Si tratta di una reazione istintiva che li fa sembrare più grossi, tentando così di intimorire l’avversario. Infine, l’ultima cosa a cui prestare attenzione è la posizione del corpo. Durante il gioco, il gatto sposta il peso in avanti. Durante la lotta, invece, il corpo è inclinato verso la parte posteriore.
Cosa fare se i gatti litigano?
Le ferite causate da lotte possono essere molto pericolose perché possono provocare infezioni e patologie, per questo è importante farli smettere.
Innanzitutto, non bisogna mai intervenire sgridandoli o mettendoti in mezzo, ma la cosa migliore è cercare di attirare la loro attenzione emettendo un rumore, ad esempio applaudendo. Tuttavia questo è solo un rimedio momentaneo, l’importante è capire perché litigano.
Molto spesso si tratta semplicemente di istinto territoriale e in questo caso potrebbe essere utile separare le zone riservate a ciascun gatto, posizionando, ad esempio, lettiere e ciotole in posti separati della casa.
Potrebbe interessarti anche: Perchè i gatti hanno paura dell’acqua? Quali sono i motivi?
Potrebbe interessarti anche: Gatti e lettiera: come si comportano i felini con la sabbia?