Categorie
animali

Gatto del Bengala: tutte le caratteristiche di questa razza

Il gatto del Bengala è un animale domestico molto affettuoso e amichevole con la famiglia e soprattutto con i bambini. Scopriamo di più su questa razza di gatto

Il gatto del Bengala è un animale domestico molto affettuoso e amichevole con la famiglia e soprattutto con i bambini. Scopriamo di più su questa razza di gatto.

Il gatto del Bengala ha un’ottima tolleranza verso gli sconosciuti ed interagisce in maniera positiva con altri animali. In linea di massima non è un gatto che richiede molte cure ed attenzioni, in quanto il suo mantello è in grado di mantenersi in buono stato per tutta la sua vita. Non è costoso da mantenere ed ama interagire con il proprio padrone e giocare con tutti i membri della famiglia.

Aspetto e carattere del gatto del Bengala

Il gatto del Bengala si caratterizza per avere la testa di forma triangolare e grandi occhi che possono essere di colore giallo, verde o azzurro. Il maschio può arrivare a pesare fino a 9 kg, mentre la femmina 6. Per quanto riguarda le misure, invece, può arrivare fino a 70 cm di altezza. Il colore può essere o bruno rossastro o nero intenso, in entrambi i casi le macchie sono molto pronunciate. I disegni sul manto possono avere diverse forme: a rosetta, piccole macchie ben distribuite su tutto il corpo o marbled, ovvero con righe paralleli molto larghe distribuite lungo tutto il corpo.

Per quanto riguarda il carattere si può dire che si tratta di gatti molto mansueti. Tuttavia, si tratta comunque di una razza molto vivace e piena di temperamento. Come animale da compagnia è perfetto, in quanto è molto intelligente e apprende molto velocemente. Proprio per questo è compito del padrone incanalare la sua grande energia anche nell’apprendimento. Amano molto il gioco e le coccole, ma proprio il loro temperamento hanno bisogno di qualcosa in più. Infatti, amano arrampicarsi e necessitano di spazio e libertà, per questo tenerli in giardino sarebbe l’ideale. A differenza di altri gatti, questi amano anche l’acqua. I gatti bengala non vivono bene da soli, per questo sarebbe opportuno tenerli insieme ad altri gatti dal carattere mansueto come il Persiano o anche della stessa razza.

Prezzo del gatto bengala

Il prezzo di un gatto del Bengala parte dai 1200€, ma può arrivare anche ai 2500€. Per essere sicuri di acquistare un gatto di razza è necessario il Pedigree. L’allevatore deve anche rilasciare un documento con tutti gli esami effettuati ai genitori. Il prezzo un pochino alto è dovuto al fatto che si tratta di un gatto abbastanza raro e particolare che solo nell’ultimo periodo si è diffuso in Italia. Il costo, inoltre, varia anche in base al fatto di acquistare un bengalese di compagnia o da expo o riproduzione.

Potrebbe interessarti anche Gatto Maine Coon: tutte le caratteristiche di questa razza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version