Il gatto siamese è uno dei gatti più popolari: i suoi magnetici occhioni blu, il suo corpo longilineo ed elegante, la testa triangolare e il suo carattere estroverso e giocherellone lo hanno reso un indiscusso protagonista del mondo felino.
Di origine thailandese, oggi il gatto siamese ha in parte perso le sue caratteristiche marcatamente asiatiche: come il muso meno rotondo e il pelo più chiaro rispetto agli esemplari del XIX secolo, ma resta una delle razze più diffuse e popolari al mondo grazie anche al suo carattere che lo rende molto simile ai cani.
Gatto Siamese: caratteristiche fisiche e caratteriali
Il gatto siamese è di media taglia e si distingue per i suoi tratti moderatamente orientali come i suoi occhi a mandorla di un blu intenso e magnetico. Presenta un corpo spigoloso, con zampe sottili e una lunga coda.
Il mantello corto, morbido, fine e decisamente aderente al corpo, è di un unico colore bianco-crema con zone più scure chiamate points e che generalmente si trovano all’estremità delle zampe, della coda, delle orecchie e sul viso. Il peso varia tra maschi e femmine, queste ultime si aggirano tra i 2,5 e i 3 kg, mentre un esemplare maschile pesa tra i 3,5 e i 5,5 kg. Caratteristica di questa razza è sicuramente la testa a forma di triangolo.
Ha un temperamento esuberante e vivace, tanto che un tratto distintivo del suo carattere è proprio l’iperattività; inoltre, ha un’agilità prodigiosa.
È un felino fedele e devoto al proprio padrone con il quale sviluppa un rapporto affettivo esclusivo.
Il gatto siamese è affettuoso, allegro, vivace e adora ricevere molte attenzioni e coccole.
Soffre la solitudine e non gradisce condividere i suoi spazi con i propri consimili. Ama giocare con i bambini ma, allo stesso tempo, non vede di buon occhio gli estranei; non è inusuale infatti che reagisca soffiando o graffiando chi vuole semplicemente fargli una carezza.
Insomma, il siamese è un felino tutto da scoprire e ha un caratterino decisamente particolare, ma se ci si mette d’impegno per imparare a conoscerlo e a gestirlo può diventare il migliore amico dell’uomo.
Gatto siamese: prezzo
Il siamese non solo ha un carattere, ma anche un prezzo di tutto rispetto. Il costo per un esemplare si aggira attorno ai 400 euro senza pedigree.
Se invece lo si intende acquistare munito di pedigree (pretesa del tutto giusta e legittima) allora il prezzo lievita ulteriormente e di qualche centinaia di euro arrivando, a seconda dei casi, a variare tra i 700 e i 1000 euro.
Potrebbe interessarti anche: Cuccia per gatti fai da te: ecco come realizzarne una