Categorie
animali

Gatto siberiano: prezzo e carattere di questo maestoso felino

Il gatto siberiano è un felino di taglia grande e dal carattere molto attivo. Ecco tante curiosità e informazioni utili da sapere prima di acquistarne uno.

Il gatto siberiano, originario appunto della Siberia, è un felino di taglia grande e dal carattere molto attivo. Ecco tutto quello che devi sapere prima di acquistarne uno.

Il gatto siberiano è una delle razze più belle tra tutte quelle esistenti, nonostante la bellezza sia in realtà un fattore soggettivo. Famoso per la sua taglia grande e il pelo folto, il gatto siberiano rappresenta la scelta ideale sia per le persone alla ricerca di compagnia dentro casa, sia per chi non ha mai manifestato un amore molto acceso nei confronti dei felini.

Secondo i ricercatori russi, la nascita della razza risalirebbe alla metà dell’XI secolo, quando si verificò la selezione naturale tra il gatto domestico in Russia e quello selvatico dei boschi presente in Siberia. Si ritiene inoltre che sia proprio il gatto siberiano ad aver dato poi il via ad altre razze successive, come ad esempio il gatto norvegese, il Maine Coon e il gatto d’Angora. In Europa arriva alla fine degli anni Ottanta, con la coppia Hans e Betty che decide di importarli a Leningrado, per poi iniziare a diffondersi anche in Cecoslovacchia. In Italia il primo gatto siberiano in assoluto è stata una femmina: nel 1998 il territorio italiano dà il benvenuto ad Asgard Barbie Bell.

Caratteristiche del gatto siberiano

Il gatto siberiano maschio si contraddistingue per la sua taglia grande (può pesare fino a 9 kg) e per essere un bravissimo cacciatore. La femmina invece si attesta tra i 4 e 6 kg, e rispetto al maschio ama più la casa che l’aria aperta. Un’altra caratteristica del gatto siberiano è la scarsa produzione della proteina Fel D1, che è alla base delle reazioni allergiche delle persone: per questo motivo spesso e volentieri si trova scritto in rete che il gatto siberiano è anallergico.

La loro gestazione dura in media circa due mesi, con lo svezzamento che può avere inizio dopo la fine della quarta settimana. Il consiglio è di avvicinarsi ai cuccioli e di avere un contatto con loro fin dalle primissime settimane di vita, così da avere un gatto con un carattere più sociale negli anni a venire.

Carattere e prezzo del gatto siberiano

Contrariamente a quanto si possa pensare, il gatto siberiano è una razza dolce e affettuosa, che non ama stare in solitudine per molte ore. Inoltre è spesso molto attivo: proprio per la sua iperattività, necessita di abitare in spazi grandi, meglio dunque se l’abitazione ha anche un piccolo giardino o terrazzo.

Si tratta di un gatto che può essere accostato anche con altri animali, oltre a essere molto affettuoso con i bambini più piccoli. Per quanto riguarda l’alimentazione, preferisce il cibo fresco (soprattutto quello a base di pesce bollito e carne cruda). Infine il prezzo: un cucciolo di gatto siberiano può arrivare a costare tra i 900 e 1.000 euro.

Potrebbe interessarti anche: Shampoo per gatti fai da te: ecco come realizzarlo

Potrebbe interessarti anche: Perchè i gatti soffiano? A cosa è dovuto questo suono?

Una risposta su “Gatto siberiano: prezzo e carattere di questo maestoso felino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version