Il Canadian Sphynx è una razza che sta prendendo sempre più piede in tutta Europa, affettuoso e simpatico, vediamo insieme le caratteristiche del gatto nudo.
Gatto Sphynx, le origini
Lo Sphynx, o “gatto nudo” è una razza selezionata in Canada ma che deriva da una stirpe trovata a fine Ottocento nel Nuovo Messico. I primi due esemplari di cui si hanno tracce si chiamavano Nellie e Dick, appartenevano ad un nativo americano che li ha dati ad un tale signor FJ Shinick, spiegando che erano un’eredità del popolo Atzeco. La particolarità della mancanza del pelo è da attribuire ad un gene recessivo, quindi lo Sphynx deriva da una mutazione genetica del felino domestico, non è una razza creata dall’uomo, come erroneamente credono in molti, ma oggi è frutto di una selezione. Negli anni ’70 visto l’interesse per questi insoliti felini, in Canada iniziarono le prime selezioni, da qui il nome Canadian Sphynx, anche se il selezionatore in realtà era un olandese, che nel 1978 ha dato origine al riconoscimento della razza con i capostipiti Punkie e Paloma. L’ultimo riconoscimento ufficiale è del 2001 ad opera della francese Fife.
Caratteristiche e indole dello Sphynx
Il gatto Sphynx ha delle caratteristiche morfologiche e caratteriali uniche, che lo differenziano da qualsiasi altro gatto domestico. Ci sono tre varietà che distinguono lo Sphynx in categorie: manto rubber, manto peach e manto wax. Il corpo del gatto nudo è completamente glabro o presenta una peluria sottilissima, ma allo stesso tempo è molto forte e robusto. La testa è allungata e il muso sottile, mentre le caratteristiche più evidenti sono gli zigomi alti e spigolosi, gli occhi grandissimi e tondi e le orecchie anch’esse grandi e dritte, smussate all’estremità. I colori del manto sono tutti accettati, compreso il colour point e il tigrato. Il carattere dello Sphynx è particolare, infatti rispetto ad altre razze ha un’innata propensione alla famiglia, è socievolissimo e affettuoso. Lo Sphynx è un vero coccolone, ma necessita di un pò più di attenzioni rispetto ad altre razze ben fornite di manto, come il Norvegese, e quindi più protette. E’ un gatto che teme il freddo e il caldo, quindi un vero e proprio felino da appartamento.
Francesco Totti e Donna Paola
Il gatto Sphynx è stato oggetto delle cronache sportive degli scosi mesi, quando l’ex bomber della Roma Francesco Totti, in una videochiamata con il collega Christian Vieri, ha mostrato al web il suo nuovo gatto Sphynx. Complice la moglie Hilary Blasi, che ha regalato al marito un bellissimo esemplare di questa razza, chiamandolo Donna Paola.