Categorie
animali

Geco in casa: metodi naturali per allontanarlo senza ferirlo

In questa stagione con le temperature in aumento e le finestre aperte c’è il rischio di ritrovarsi un geco in casa. Ecco come comportarsi per allontanarlo.

In questa stagione con le temperature in aumento e le finestre aperte c’è il rischio di ritrovarsi un geco in casa. Ecco come comportarsi e i rimedi naturali per allontanarlo.

L’arrivo della bella stagione porta la gran parte delle persone a aprire le finestre di casa per far circolare l’aria. In alcune zone italiane, specialmente quelle con case più “datate” e vicine alla campagna, questo può favorire l’ingresso dei gechi, quei simpatici animaletti che possono mettere paura per il loro aspetto, ma non sono pericolosi per le persone, mentre sono invece utili in quanto riescono a cacciare sia i ragni che gli insetti. Quando si trova un geco sul muro di casa propria è quindi necessario allontanarlo, ma si deve evitare di ferirlo. Ecco una serie di consigli utili.

La presenza del geco in casa

Il geco è considerato un “portafortuna” da molte culture ed è anche un animale socievole, tanto che qualcuno tiene in casa, come animale domestico, la specie “geco leopardo”. Per capire se un geco è all’interno della casa, oltre alla visione diretta su un muro, ci sono anche altri indizi, come ad esempio la presenza sui muri di escrementi di minuscole dimensioni color nero o marrone e con una puntina bianca.

Alcuni rimedi casalinghi per allontanare un geco sono la sistemazione di alcuni gusci d’uovo sul perimetro dell’abitazione che servono per spaventarli, oppure la naftalina, che per i gechi è un repellente e ne provoca l’allontanamento, E’ possibile utilizzare anche una miscela formata da caffè e tabacco, oppure delle fette di cipolle tagliate, che naturalmente devono essere cambiate frequentemente, degli spicchi d’aglio, oppure uno spray preparato con del pepe di Cayenna mescolato a del Tabasco. Oltre a questa serie di metodi naturali esistono anche altri metodi, che consentono di catturare il geco e poi di lasciarlo libero fuori dell’abitazione.

I metodi di cattura del geco

Il primo metodo consiste nel mettere dell’acqua fredda all’interno di un contenitore spray e spruzzarla dopo essersi avvicinati in maniera molto lenta. I gechi sono animali che amano il caldo e quindi l’acqua fredda che li colpisce causa un effetto “anestetizzante” che dura alcuni secondi che sono quelli necessari per catturalo, tenendo a disposizione una scatola nella quale chiuderlo prima di liberarlo all’esterno ed un cartoncino che servirà per farlo entrare nella scatola senza toccarlo. Il metodo alternativo, per chi non può utilizzare l’acqua, magari per la presenza di cavi od apparecchiature elettriche, può ricorrere alla cattura diretta utilizzando sempre una scatola ed un retino chiudendo poi la scatola proprio con il retino in modo che l’animale non possa uscire.

Potrebbe interessarti anche Sciame di api: cosa fare e a chi rivolgersi per allontanarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version