Categorie
animali

Ghepardo: curiosità sul felino più veloce al mondo

Di seguito troverete sei curiosità sul ghepardo (Acinonyx Jubatus), unico felino al mondo a raggiungere la velocità di 113 Km/h. Ecco i dettagli.

Di seguito troverete sei curiosità sul ghepardo (Acinonyx Jubatus), animale in grado di raggiungere la velocità di 113 Km/h.

Il ghepardo è uno splendido felino, noto per essere il più veloce al mondo della sua specie, raggiungendo una velocità di 113 Km/h. Scopriamo insieme sei curiosità che contraddistinguono questo maestoso mammifero.

Non beve spesso

Se un ghepardo corre così veloce viene da pensare che beva molto per reintegrarsi, ed invece questo animale avverte la necessità di bere acqua soltanto ogni 72/96 ore.

Cacciano di giorno

Leopardi e leoni prediligono andare a caccia di notte, per acciuffare le prede d’improvviso e raggranellare un bottino opulento. I ghepardi invece no, questi felini preferiscono cacciare di giorno, forti della loro grandiosa velocità che lascia ben poco scampo a struzzi, gazzelle e suricati.

Ph: Umberto Badate

Animali sociali

Il ghepardo maschio gradisce stare in mezzo agli altri esemplari della stessa specie, vivendo spesso in gruppo col resto della famiglia. La femmina, al contrario, preferisce isolarsi e si avvicina ai maschi esclusivamente per accoppiarsi.

Nessun ruggito

Strano per un felino non ruggire, come ad esempio tigri e leoni, ma è proprio ciò che accade ai ghepardi che l’unico suono che emettono è una specie di cinguettio, che esce fuori quando sono in pericolo. In compenso, però, fanno le fusa proprio come i gatti.

Ph: Umberto Badate

Adattabili ma in via d’estinzione

Malgrado nel corso del tempo questi felini si siano adattati sia a zone desertiche che particolarmente umide, sono tutt’oggi degli animali a rischio estinzione. Stando ad una stima di dicembre 2016 ne rimarrebbero soltanto 7100 esemplari nel mondo.

Tendenzialmente pacifici

Il ghepardo tende ad essere pacifico e giocherellone, se non viene minacciato, ed in caso d’incontro con un animale più imponente di lui evita il combattimento. Il felino, difatti, pur essendo molto veloce e capace di sfuggire a qualsiasi predatore, è dotato di una corporatura longilinea che non avrebbe la meglio su un animale più dotato corporalmente.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/ghepardo-gatto-grande-natura-3056387/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version