I gatti, come anche i cani, non possono mangiare tutto ciò che gli esseri umani mangiano. Vediamo in particolare 8 alimenti tossici per i gatti, che potrebbero danneggiare la loro salute e quindi da evitare.
Gli 8 alimenti da evitare per i gatti
I gatti sono animali forti e delicati nello stesso tempo, per questo motivo bisogna fare attenzione a ciò che mangiano. In particolare vi sono 8 alimenti tossici per i gatti, vediamo nel dettaglio quali sono e perché gli fanno male.
1. Cioccolato
Uno degli alimenti tossici per i gatti è sicuramente il cioccolato, quindi da evitare. La sua assunzione potrebbe rivelarsi molto dannosa soprattutto per la teobromina che i gatti non riescono a digerire. Questo alimento porta vomito, disturbi del sistema nervoso centrale e diabete.
2. Latte, latticini e derivati
Il latte e i latticini sono sono sconsigliati per i gatti da molti veterinari in quanto possono provocare diarrea a causa dell’intolleranza al lattosio. Inoltre le sostanze di questo alimento non vengono assorbite e nello stesso tempo si riduce l’assorbimento anche degli altri nutrienti ingeriti.
3. Aglio e cipolla
Tutte le piante che appartengono al genere Allium, come l’aglio, la cipolla, lo scalogno, il porro e anche l’erba cipollina, sono pericolosi per i gatti in quanto possono causare anemia emolitica.
4. Uova crude
Il felino domestico può mangiare le uova cotte ma non bisogna mai dargli quelle crude. Questo perché, esattamente come gli umani, rischia di contrarre la salmonellosi. Le uova crude inoltre possono provocare altri problemi, in particolare l’albume in quanto contiene dei batteri che contrastano il corretto assorbimento della vitamina B che è fondamentale per i gatti.
5. Carne e pesce crudi o tonno in scatola
Gli alimenti di origine animale come carne e pesce crudi, possono causare nei felini la perdita di appetito e nei casi più gravi si possono verificare delle convulsioni fino al coma. Il tonno conservato ha una grande quantità di mercurio che alla salute del gatto non giova.
6. Uva e uvetta
L’uva fresca e l’uvetta passita sono molto pericolose per il gatto in quanto provocano intossicazione. Il gatto che subisce tale condizione ha vomito e insufficienza renale ma può arrivare al coma.
7. Ossa e scarti alimentari
Le ossa e gli scarti degli alimenti della tavola non devono essere dati ai gatti. Le ossa potrebbero scheggiarsi infilandosi nella gola provocandone la morte per soffocamento. Gli scarti di cibo degli umani non è adatto all’alimentazione del gatto per la cottura o il condimento e diversi ingredienti nocivi per i felini.
8. Alcolici e caffè
Non dovrebbe nemmeno essere necessario ricordarlo ma alcolici e caffeina non solo non servono al gatto ma gli provocano anche molti danni al sistema nervoso centrale, all’apparato cardio-circolatorio e anche alla respirazione.
Leggi anche Gatti e lettiera: come si comportano i felini con la sabbia?
Leggi anche Perchè il gatto graffia? Cosa possiamo fare per evitarlo?
Leggi anche Cibi pericolosi per i cani: ecco quali non possono ingerire