Il Golden Retriever è un cane di media taglia, dal carattere amorevole e pacifico. Scopri tante curiosità su questa razza di cane, molto diffusa e amata in Inghilterra.
Il Golden Retriever è un cane che rientra tra le specie da riporto, ma anche da ricerca. Si tratta di un animale di media taglia, il suo pelo è lungo e non si trova facilmente in Italia, a differenza del Labrador Retriever.
Il Golden Retriever è molto amato in Inghilterra e, come cane, è estremamente ricercato. Lo si trova anche in Canada e negli Stati Uniti. Cerchiamo, quindi, si scoprire qualcosa in più sulle sue caratteristiche e scopriamo perché è molto amato.
Golden Retriever: caratteristiche
Si tratta di un cane di taglia media, il suo pelo è ondulato, lungo e idrorepellente. Misura, generalmente, una sessantina di centimetri e può arrivare a pesare, se è un maschio, circa trenta chili, mentre, le femmine non superano, generalmente, i ventisette chili. Si tratta di un cane molto goloso, quindi, bisogna prestare attenzione al suo regime alimentare, onde evitare che arrivi a sfiorare l’obesità.
La sua struttura è robusta, ma la sua espressione, invece, è molto dolce. Il portamento del Golden Retriever è estremamente elegante e il suo pelo dorato nasconde la muscolatura che lo contraddistingue. Si tratta di un animale potente, ma aggraziato nei movimenti e nei comportamenti.
Il suo muso è inconfondibile. Gli occhi sono scuri e ci si può perdere al suo interno, il muso è largo e riesce anche a intercettare il tartufo nero. Le orecchie, invece, sono grandi e pendenti. Il Golden Retriever lo si riconosce dal suo pelo dorato che, a volte, può variare fino al crema.
Il carattere è meraviglioso, è pacifico e, soprattutto, non invidioso di altri affetti presenti in casa. Le sue qualità olfattive sono indiscutibili e molti appassionati di caccia ne possiedono uno. Si tratta di una razza fedele e leale, inoltre, è devoto al suo padrone. Ama la sua compagnia e anche quella dei bambini, infatti, non è raro vederli giocare, in tutta sicurezza, insieme.
Il golden Retriver, però, è un po’ pigro, quindi, esce ma può anche farne a meno. Il suo atteggiamento è amichevole anche con i gatti e altri animali da fattoria, quindi, è un ottimo convivente.
Golden Retriever: altre curiosità
Il Golden Retriever, oltre ad essere un cane da riporto, è adatto anche per la caccia in palude. È intelligente, intuitivo e, soprattutto, bello da vedere. Molto spesso lo si trova anche tra il corpo di protezione civile, infatti, è in grado di aiutare le operazioni di soccorso che, a volte, sono difficili.
Questa razza viene utilizzata anche per la pet therapy e funge da cane guida per i ciechi. È dimostrato che fa star bene anche gli anziani, quindi, possederne uno è un vero e proprio toccasana per la nostra vita e quella dei nostri conviventi.