Sei hai un cane ti sarà capitato spesso di notare che durante il riposino i cani sognano. Scopriamo cosa sognano!
Anche i cani sognano. Diversi studi scientifici hanno confermato quello che era il pensiero comune di moltissimi proprietari, divertiti nel vedere il proprio animale muovere le zampe, arricciare il naso o emettere dei piccoli guaiti mentre sono intenti a dormire. Secondo quanto dichiarato dai ricercatori dell’Harvard Medical School, i cani sognerebbero principalmente i padroni. Non è però da escludere che i loro sogni siano popolati anche da altre figure, come ad esempio un altro cane incontrato per strada o al parco, oppure un ospite che ha fatto di recente visita alla casa dei suoi padroni. Una cosa è certa: i cani non diranno mai cosa abbiano sognato l’ultima volta che si sono addormentati, tenendo dunque il segreto per sé.
Cosa sognano i cani
I cani sono in grado di riprodurre nei loro sogni episodi vissuti in prima persona nelle ore precedenti. Inoltre, riescono anche a creare situazioni nuove, proprio come fa l’uomo. Gli studi dei ricercatori hanno confermato che i cani attraversano entrambe le fasi del sonno, allo stesso modo dei loro padroni. C’è una prima fase, detta NRem, durante la quale avviene l’addormentamento passando quindi al sonno leggero. La seconda, nota come fase Rem, è identificata come la fase del sonno in cui gli esseri umani e gli amici a quattro zampe concentrano la propria attività onirica.
Da cosa si capisce se i cani stanno o meno sognando mentre dormono? È sufficiente osservarli per alcuni secondi e vedere se compiono movimenti involontari come quelli descritti all’inizio (zampe, naso, guaiti). Inoltre, un segnale molto importante arriva anche dal movimento degli occhi. A questo proposito, è bene ricordare come Rem non sia nient’altro che l’acronimo di rapid eye movement, vale a dire movimento veloce dell’occhio.
L’importanza del sogno nei cani
Altre prove scientifiche hanno evidenziato l’importanza del sogno nei cani. Secondo quanto riferiscono gli esperti, quando i cani sognano hanno l’abilità di rielaborare quanto hanno imparato nel corso della giornata. Giusy D’Angelo, educatrice dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali), sottolinea come lo stesso processo avvenga anche nell’uomo. Da oggi dunque c’è una ragione in più per affermare che il cane è il miglior amico dell’uomo.
Scopri i diversi modi per giocare con il tuo cane