Categorie
animali

Il bassotto: caratteristiche e curiosità

Tra le razze più apprezzate, il bassotto tedesco è un cane perfetto per la vita in famiglia. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Tra le razze più apprezzate, il bassotto tedesco è un cane perfetto per la vita in famiglia. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Il bassotto tedesco, un cane da caccia socievole e giocherellone

Il bassotto tedesco è un cane piccolo ma che sa farsi valere. E’ infatti un cane da caccia, che veniva utilizzato per la localizzazione degli animali e per la caccia della volpe o del tasso. Oggi il bassotto è tra i cani più ammirati ed apprezzati perchè si adatta perfettamente alla vita in famiglia. Socievole e amichevole con gli altri umani, il bassotto è adatto a tutti anche a chi non ha dimestichezza con i cani. Ama particolarmente il gioco a causa del suo istinto da cacciatore ma sa come comportarsi e non manifesta atteggiamenti aggressivi, anzi solitamente il bassotto è un vero coccolone ed è un ottimo compagno per i bambini.

Storia e caratteristiche

Il nome originale del bassotto tedesco è Dachshund, unione delle parole Dachs (tasso) e Hund (cane) proprio perchè, come abbiamo riportato nel paragrafo precedente, veniva utilizzato per la caccia al tasso. Le sue origini sono lontanissime e si tiene traccia della sua esistenza già dal Medioevo. Il bassotto è denominato anche Teckel e deriva da una selezione di segugi “specializzati” nella caccia in tana. Da queste attitudini derivano le fattezze del bassotto, che appare con il muso lungo e le zampette corte, che lo rendono agile nelle battute di caccia. Il Deutscher Teckelklub, fondata nel 1888, è l’associazione più antica in cui si allevano bassotti e le taglie riconosciute sono tre: normale, nano e Kaninchen e in tre diversi tipi di pelo (corto, duro e lungo).

Cura e benessere

Il bassotto tedesco è un cane piccolo ma robusto e ha un carattere forte quindi necessita di un corretto addestramento nonostante sia considerato un cane da compagnia. Avendo una conformazione fisica particolare bisogna fare particolarmente attenzione a non fargli prendere peso perchè potrebbe avere problemi ortopedici. Dal punto di vista comportamentale bisogna ricordarsi di far allenare il bassotto perchè si adatta bene in appartamento ma non è un cane sedentario, ama cacciare e giocare all’aria aperta, inoltre gode di ottima salute e spesso arriva ai 15 anni di vita. Il pelo non è difficile da curare ma se si sceglie una razza a pelo duro bisogna toelettarlo correttamente.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version