Esistono alcuni insetti, come le farfalle, le libellule e le falene che di notte volano intorno alla luce artificiale. Questo fenomeno è scientificamente noto come “fototassi“. Scopriamo insieme perché si verifica.
Perché gli Insetti notturni sono attratti dalla luce artificiale?
Vi sarà capitato, soprattutto nelle notti d’estate, di ricevere “visite” da parte di insetti quali farfalle, falene, libellule, attratti dalle luci dei lampioni, delle lampade delle nostre case o giardini. Vi siete chiesti come mai ne sono attratti? La risposta ora è nota: scambiano la luce artificiale con quella del Sole, di cui hanno bisogno per orientare il volo. Gli insetti, infatti, utilizzano la posizione del sole nel cielo come un punto di riferimento per mantenere una traiettoria stabile e per navigare nel loro ambiente. La luce solare è dunque fondamentale per il loro orientamento; gli consente di individuare il cibo, trovare un partner per l’accoppiamento e evitare i predatori.
In passato si era ipotizzato che gli insetti venissero “sedotti” dalle luci artificiali perché confondono il loro bagliore con quello della Luna, rimanendo disorientati. Un’ altra teoria è che, ai loro occhi, le luci di lampioni e Led somiglino ai raggi di luce che filtrano da una fitta vegetazione e indichino quindi una possibile via di fuga.
L’ipotesi più accreditata
Ora, invece, si è giunti alla conclusione che gli insetti ruotano intorno alla luce artificiale semplicemente perché la scambiano con quella del Sole e la usano per orientare il volo. Questa spiegazione, ritenuta finora la più conveniente, l’hanno data Samuel Fabian e Yash Sondhi, biologi dell’Imperial College London e della Florida International University. Secondo i due scienziati, di notte, gli insetti scambiano la luce artificiale con quella del Sole, e usano la direzione da cui proviene per mantenere l’assetto di volo nelle loro manovre aeree, rivolgendo le spalle alla fonte luminosa come fanno di giorno.
Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno filmato farfalle, libellule e falene, con telecamere ad alta velocità, mentre volavano attorno a lampadine in laboratorio e nella foresta pluviale del Costa Rica, e hanno osservato che, nel tentativo di rivolgere il dorso alle luci artificiali, gli insetti hanno preso a orbitare attorno a esse in loop, come satelliti, o le hanno sorvolate per poi volare in picchiata verso il suolo. A confondere gli insetti sarebbero soprattutto i fari che puntano verso l’alto o in orizzontale, il cui uso andrebbe limitato perché, appunto, può essere fuorviante per gli insetti notturni e portarli a compiere movimenti errati o a rimanere intrappolati nella luce artificiale.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/insetto-la-farfalla-farfalla-399407/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter